rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Robot pisani sul palco di Beppe Grillo: ultima apparizione a Roma

Si chiude il 19 febbraio l'importante vetrina sul palco del comico genovese delle macchine del Centro di Ricerca Piaggio dell'Università di Pisa

Domani si chiude una grande vetrina per il Centro di Ricerca 'E. Piaggio' dell'Università di Pisa. Ci sarà infatti a Roma l'ultimo atto della tournée invernale di Beppe Grillo, iniziata a Milano a inizio febbraio, dove il comico genovese ha interagito con le strumentazioni 'made in Pisa' per mostrare l'evoluzione tecnica e scientifica del Paese.

Sul palco Grillo ha interagito con FACE, il robot umanoide, sfruttando la sua espressività facciale, insieme alla mano robotica 'Softhand', creata al Centro Piaggio e sviluppata da QBRobotics, e alla maglia sensorizzata della Smartex, anch'esse utilizzate da Grillo per mostrare un pezzo di futuro.

Sul palco del prossimo spettacolo non ci sarà FACE, rientrata in anticipo a Pisa dopo la prima data romana a causa di difficoltà tecniche legate alla dimensione del palco del Teatro Brancaccio. Rimangono in scena la mano robotica e la maglia sensorizzata. Anche questi due prototipi del Centro rientreranno alla base alla fine della settimana, pronti a nuove demo in giro per l'Italia. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Robot pisani sul palco di Beppe Grillo: ultima apparizione a Roma

PisaToday è in caricamento