rotate-mobile
Cronaca Porta Nuova / Piazza di Terzanaia

A Pisa il primo Film Festival italiano dedicato ai robot

Ultimi giorni per iscrivere opere di fiction, animazione e documentari. Premi e proiezioni durante il Festival internazionale della Robotica che si svoglerà in città dal 7 al 13 settembre

Ultimi giorni per partecipare al primo Film Festival in Italia dedicato ai robot. Il contest è indetto dal Festival Internazionale della Robotica, in programma, alla sua prima edizione, dal 7 al 13 settembre 2017 a Pisa. I termini per partecipare al contest, ideato dalla start up Robotics Culture Srl in collaborazione con l’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e dedicato ad opere audiovisive che abbiano come tema portante o riferimento esplicito i robot, scadranno il 15 agosto alle 23.59. Sono previste tre sezioni in gara: fiction, animazione e documentario.

Per le sezioni fiction e animazione, la durata massima dei lavori proposti deve essere di 15 minuti (titoli di coda inclusi), mentre per la sezione documentario la durata massima è di 20 minuti (titoli di coda inclusi). Le opere presentate non in lingua italiana o inglese dovranno essere sottotitolate in una delle due lingue suddette. Ciascun autore può concorrere con una sola opera. Possono partecipare anche lavori già pubblicati.

Oltre al premio per la migliore opera in assoluto (trofeo e 500 euro), la giuria assegnerà una borsa premio da 300 euro per il miglior audiovisivo di ogni sezione, un premio da 150 euro alla migliore colonna sonora originale e targhe alle migliori regia, fotografia, montaggio e sceneggiatura. Ci sarà anche una giuria popolare che assegnerà una borsa premio da 150 euro.

Abbinata al concorso ci sarà anche una rassegna cinematografica, sempre sul tema dei robot, organizzata da Pisa is Movie che si svolgerà al cinema Isola Verde e alla Stazione Leopolda. Il programma sarà disponibile a breve sul sito. Per informazioni è possibile scrivere a pisarobotfilmfestival@gmail.com e consultare il sito del Film Festival, dove si trovano anche il regolamento, la scheda d’iscrizione e la liberatoria.

Il Festival della Robotica è promosso da Comune di Pisa, Fondazione Arpa, Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna e Centro di Ricerca 'E.Piaggio'. I co-promotori scientifici sono: Scuola Superiore Sant’Anna, Università di Pisa, Scuola Normale Superiore, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Irccs Stella Maris, Centro di eccellenza Endocas dell’Università di Pisa. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Pisa il primo Film Festival italiano dedicato ai robot

PisaToday è in caricamento