rotate-mobile
Cronaca

Robot: Itis 'Marconi' di Pontedera vince a Livorno

La squadra dell'ITIS Marconi è risultata prima assoluta tra le scuole partecipanti

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

L'Itis Marconi di Pontedera, nell'ambito delle attività di Robotica svolte in collaborazione con il Polo Sant'Anna Valdera, ha partecipato al ROBOGAME 2013, una serie di gare di robot organizzate dall'ITIS Galilei di Livorno in collaborazione con l'Istituto di Biorobotica della Scuola Superiore Sant'Anna.

Due le discipline di gara: mini-Sumo e "line Follower". Nella prima, come succede ai lottatori giapponesi, lo scopo è prevalere in combattimento; così, entro tre minuti bisogna spingere per due volte l'avversario fuori dal ring, formato da un cerchio di 77 centimetri di diametro. Nell'altra categoria bisogna, invece, essere i più veloci a percorrere un tracciato disegnato da una linea chiusa nera su fondo bianco.

Gli studenti dell'ITIS hanno partecipato con quattro squadre di Sumo e due di Line Follower, tutti Robot, da loro assemblati e programmati per migliorarne le prestazioni e svolgere funzioni più evolute.

La squadra dell'ITIS era composta da: Guiducci Lorenzo, Franchi Mirko, Pisa Mirko (3A INFORMATICA), Fontanelli Fabio e Orsini Gianluca (4A INFORMATICA), Fantozzi Matteo (5A INFORMATICA), Taormina Giacomo (5A LICEO SCIENTIFICO TECNOLOGICO), Cigni Luca (4A ELETTRONICA).

Alla gara hanno partecipato tre Istituti scolastici (ITIS Galilei e IPSIA Orlando di Livorno e ITIS Marconi di Pontedera).

L'ITIS di Pontedera ha vinto la gara con gli altri istituti livornesi: Luca Cigni, già vincitore alla Robofesta 2013 dell'IPSIA Fascetti di Pisa, ha di nuovo vinto la competizione dei Line Follower, con il suo robot BLACK DREAM. Nella gara dei Sumo, vinte da un privato, tre sumo dell'ITIS hanno occupato i primi tre posti tra le scuole con, nell'ordine, FLU di Fontanelli e Orsini, GINO di Taormina e GOLIATH di Guiducci, Franchi e Pisa.

La squadra dell'ITIS Marconi di Pontedera è risultata prima assoluta tra le scuole partecipanti.

Un risultato particolarmente importante perché conseguito in casa di uno degli ITIS che per dimensioni e per storia è considerato uno dei migliori della Regione.

La rivincita ci sarà' proprio all'itis Marconi di Pontedera in occasione dell'happy hour della tecnica, in primavera.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Robot: Itis 'Marconi' di Pontedera vince a Livorno

PisaToday è in caricamento