Ronde di Forza Nuova alla stazione, il sindaco: "Pensiamo ad un esposto in Procura"

Ha destato una dura reazione l'annuncio dei militanti forzanovisti sull'iniziativa della 'Passeggiata per la sicurezza"

I militanti di Forza Nuova alla stazione

Le ronde organizzate da Forza Nuova in zona stazione provocano l'immediata reazione del sindaco Marco Filippeschi che minaccia un esposto in Procura. Erano stati i militanti forzanovisti nel pomeriggio a dare la notizia attraverso un comunicato della loro 'discesa in strada'. "Dopo anni di degrado, in cui Pisa è sprofondata in una situazione degna del terzo mondo, i militanti forzanovisti pisani hanno deciso che è arrivato il tempo dell'azione - ha dichiarato Augusto Gozzoli, segretario provinciale di Forza Nuova a Pisa - abbiamo iniziato a presidiare la stazione di Pisa con le nostre 'Passeggiate per la Sicurezza' per riprendere in mano la nostra città, lasciata per troppo tempo ad invasori di ogni tipo. Ormai è finito il tempo delle parole, è necessario che la parte sana del popolo pisano inizi ad uscire dai social network per scendere in strada insieme a noi".

"Come ormai in tutta la Toscana, anche a Pisa l'unica forza militante capace di marciare nelle città per riprenderne il controllo è Forza Nuova - ha aggiunto Leonardo Cabras, coordinatore regionale di Forza Nuova - sempre più toscani provenienti da ogni ambiente stanno scendendo nelle strade con noi: ultras, pugili, semplici cittadini che vogliono riprendere il controllo dei propri quartieri. Il popolo si muove e con la guida di Forza Nuova arriverà alla vittoria contro invasori e politicanti traditori".

Immediata la replica del primo cittadino Filippeschi. "Appena ho letto il comunicato aberrante del movimento dichiaratamente neofascista e razzista 'Forza Nuova', che per la prima volta si manifesta alla città, ho informato il prefetto e il questore - commenta il sindaco - non sono state segnalate, nel pomeriggio e fino ad ora, le azioni illegali annunciate. Il Comune valuterà tempestivamente se già ricorrono gli estremi per fare un esposto all'autorità giudiziaria. A Pisa, come in ogni città, devono valere le leggi dello Stato e il compito di garantire la sicurezza dei cittadini spetta alle forze dell'ordine. Promuovere ronde e squadracce di picchiatori è illegale, come praticare azioni di razzismo".

"Dunque prima va fatto valere ciò che la Costituzione e le leggi dispongono - aggiunge il primo cittadino - subito dopo, di fronte a provocazioni pericolose, a indecenti rigurgiti di neofascismo, verrà la mobilitazione di tutti i democratici. Pisa non è disposta a subire e reagirà isolando i provocatori con la forza dei principi e dei valori democratici. Il lavoro per dare sempre maggiore sicurezza e migliorare le aree critiche, in ogni città e nella nostra, si fa su un altro piano. Di certo non c'è bisogno di chi fa disordine. Si fa con provvedimenti concreti e con la collaborazione fra tutte le istituzioni, forze dell'ordine in prima linea, come stiamo facendo con tutte le nostre energie ogni giorno con risultati visibili e con grandi investimenti di riqualificazione urbana che distinguono Pisa". 

Sulla vicenda interviene anche il segretario cittadino del Partito Democratico Giovanni Viale: "Il comunicato di Forza Nuova è davvero molto preoccupante e pericoloso - afferma - in uno Stato di diritto non c'è bisogno di ronde dichiaratamente neofasciste che non fanno altro che creare ulteriore confusione e tensione sociale. È preoccupante perché testimonia un rigurgito fascista che non vorremmo mai aver voluto rivedere. Chi, per motivi elettorali, gioca con i temi della sicurezza, che pure sono seri e richiedono interventi di tutte le istituzioni e trasversali a diversi ambiti, dovrebbe fare molta attenzione".

Altre reazioni

Il sindaco di Pontedera: "Inaccettabili rigurgiti di neofascismo"

Il segretario del Pd Pisa Sonetti: "Messaggi inquietanti"

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (35)

  • Errata corrige: ell'ultimo pezzo volevo scrivere militanti per bene e non violenti...ma ho problemi di touch-screen

  • Caro marchino filippeschino,perché per far prevalere il Vostro perbenismo date subito del fascista?che poi,nel mio caso,è un complimento che ricevo ben volentieri... Sappia caro sindaco che questa città è diventata una latrina a cielo aperto,e se qualcuno coraggioso ha le palle piene di come regnino droga,zingari,puttane e quant'altro,oltre agli esasperanti parcheggiatori abusivi amici di rebeldia e Africa insieme, allora comunico a questa amministrazione che non avete paura dei neofascisti ma che la democratica dittatura che ha rovinato l'italia volge verso il termine e ne siete coscienti. GRAZIE DI CUORE SI MILITANTI PER BENE E NON ENTI DI FORZA NUOVA,ai quali sconsiglio contatti con pugili e ultras.

  • I residenti NON hanno paura delle ronde di chi vuole contribuire al rispetto della sicurezza e della legalità. Il sindaco faccia gli esposti per denunciare tutte le gravibsituazioni di abusivismo e illegalità presente nel territorio.

  • si odono sinistri scricchiolii siamo vicini al crollo.

    • sinistri scricchiolii... o scricchiolii di sinistra?

    • .. pultroppo "il tempo delle mele" è finito..

  • e pensare che nn sapevano nemmeno della cittadinanza onoraria di Benito. in che mani siamo!

  • Se casca Pisa viene giù tutta la Toscana e finalmente finisce il regime democratico cattocomunista. così tutta l' italia capirà tutte le cazzate fatte in 70 anni

  • Certo, se qualcuno non accoglie borseggiatori spacciatori ladri di ogni genere e parassiti vari é da criticare, vero? Ma la città sprofonda nel degrado nell'illegalità e nell'abusivismo ogni giorno di più, con categorie di persone che hanno la licenza di delinquere protetti da politica e magistratura! Ma se il cittadino onesto si stufa è "fascista"...

  • un esposto lo facciamo noi cittadi icontro di te sindaco

  • per l'amor del cielo, un po di ordine guasterebbe il clima idilliaco che si e' instaurato a pisa..

  • Art. 347 Codice Penale: "Chiunque usurpa una funzione pubblica o le attribuzioni inerenti a un pubblico impiego è punito con la reclusione fino a due anni"

    • Ci corre un po dal passeggiare in gruppo all'usirpazione di pubblico ufficio !!! Poi esiste anche il reato di omissione di atti d'ufficio !!!

  • filippeschi farebbe bene ad esporre le proprie dimissioni e lasciare che qualcun'altro governi Pisa.... se si è arrivati a tanto è anche colpa sua..... se ne rende conto o pensa solo ad indignarsi? povero....

  • Caro sindaco ha ancora gli occhi chiusi? Continua a dire che da quando c'è lei Pisa è migliorata? Di sicuro io non voterò per il suo partito viva l'Italia e tutti quelli che vogliono venire nel nostro paese nel rispetto delle leggi e delle regole. Svegliamoci o sarà troppo tardi.

  • DEH.. se il comune pensasse al degrado crescente soprattutto in zona stazione invece che inventarsi nuovi parcheggi e nuovi modi di fare multe per fare cassa, si eviterebbero esondazioni dei coglioni dei cittadini. Che poi intendiamoci: essendo che questi sono di Forza Nuova, destano subito antipatia. Se si presentavano come "Cittadini Amici del Quartiere" sai quante adesioni c'erano...

  • Come al solito da parte delle istituzioni solo "aria fritta"e i cittadini sempre più vittime e succubi.

  • Paghiamo le tasse per gli stipendi della Polizia, Carabinieri ecc. e allora sorveglino loro! Non questi BUFFONI fascisti in cerca di visibilità.

  • giusto!! fermiamoli!! potrebbero disturbare il malaffare quotidiano di tutti quei futuri elettori del pd!!

  • Bella iniziativa. Come si fa a sapere a quando la prossima? Vorrei partecipare anche io. Nessuno può impedire alla gente di passeggiare caro sindaco che non mi rappresenta, se non accadono disordini, come pensa di impedire una passeggiata?

    • Bravo, perfetto

  • Quando arriverà un comunicato del sindaco di critica alle ronde di exetacomunitari, rom ecc... ?!?!?!

  • Nel frattempo se qualcuno passeggia la sera in zona stazione andrebbe premiato per il coraggio !!!

  • Ragazzi date retta al sindaco !!! Risolvete il problema in maniera democratica !!! Alle prossime elezioni fate come a cascina !!!

    • ben detto

  • fanno bene

  • Filippeschi si indigna !!?? hahahah farebbe ma bene ad indignarsi di come è stata trasformata grazie alla sua amministrazione una città d'arte e di turismo in un gretto covo di ladri, delinquenti e spacciatori. Ben venga qualcuno che si prende la briga di non stare a guardare !!.

  • Orda fascista? Le consiglio un giro in stazione per esempio alle 7.20 e poi vediamo di che orda parliamo!!! E questo è solo un esempio facile facile. La politica non è interessata ai problemi ma ai voti che presunte 'risorse' potrebbero portare. E anche qui l'italietta è piena di esempi.

    • bravo approvo

  • Sì risolve a tarallucci e vino? se si vuole la legalità siamo fascisti. con i metodi " volemosi bene " il risultato è sotto gli occhi di tutti a Pisa e in Italia. Continuate a parlare di Costituzione e altre parole che hanno portato solo al degrado. meglio fascista che fesso che guarda ancora per aria per vedere se gli elefanti volano

  • Avatar anonimo di FABIO
    FABIO

    L'orda fascista è un problema ben più grave dei migranti, e dell'inerzia dell'amministrazione pubblica. A questa gentaglia interessa solo il potere ...sono dei meschini che strumentalizzano e alimentano le paure dei cittadini. I questo paese c'è un problema di miseria e la politica ha perso il ruolo di salvaguardia della parte più debole della società, favorendo gli affaristi (corrotti che insieme ai partiti si spartiscono le risorse della collettività). Non cadere nel tranello...il burattinaio è forviante, preferisce che i poveri si faccian guerra tra di loro!

    • orda fascista. dove la vedi ?chi è contro queste politiche del czo è fascista?quando non sapete cosa dire rispolverate il fascismo siete penosi.

      • Lo ha fatto anche l'antonelli a cascina con la ceccardi ... gli esiti mi paiono evidenti

  • gli estremismi sono deplorevoli ma la gente, a pisa ne ha veramente piene le scatole del nulla fatto fin'ora riguardo a abusivismo, delinquenza, spaccio e generale non rispetto delle regole di minima civiltà.....

    • Lascia fare agli statali che pago io con le tasse per l'ordine pubblico....

Notizie di oggi

  • Cronaca

    'Lenzuolata Cascinese': a balconi e finestre appesi striscioni contro Salvini

  • Cronaca

    Case popolari: al via la procedura di decadenza per 51 assegnatari Erp

  • Cronaca

    Rapinano e minacciano di morte coetanei: in carcere 3 giovanissimi

  • Cronaca

    Polizia Municipale a Pisa: nei primi tre mesi dell'anno multe per oltre 1,8 milioni di euro

I più letti della settimana

  • I pesciolini d'argento (che non vivono nell'acqua): cosa sono e come proteggere la casa

  • Ateneo in lutto: è morto il professor Pietro Armienti

  • Pisa Air Show: il programma dello spettacolo sul litorale pisano

  • Dermatite atopica: visite gratuite al Santa Chiara

  • Cinque ristoranti dove mangiare carne a Pisa

  • Canapisa, tutto pronto: quartiere stazione blindato

Torna su
PisaToday è in caricamento