rotate-mobile
Cronaca

Round University Ranking: la Normale di Pisa la migliore in Italia per 'Natural Sciences' e 'Humanities'

La classifica internazionale edizione 2017 valuta 930 atenei nel mondo

E' stata pubblicata oggi, 5 dicembre, la classifica Round University Ranking (RUR), una graduatoria internazionale che misura le performance di 930 atenei in tutto il mondo, valutando didattica, ricerca, apertura internazionale e sostenibilità finanziaria attraverso 20 indicatori diversi per 6 aree scientifiche: Humanities, Life Science, Medical Sciences, Natural Sciences, Social Sciences, Technical Sciences.

Nella classifica generale italiana complessiva la Normale è nona e 374esima al mondo. Prima è Milano, 204esima al mondo. La Scuola Normale, nelle aree Natural Sciences e Humanities, che corrispondono alle proprie tradizionali competenze ed alle classi accademiche di Scienze (Matematica, Fisica, Chimica, Biologia) e Lettere (Letteratura, Storia, Filosofia, Archeologia, Filologia, Storia dell'Arte), ottiene invece il miglior punteggio in Italia.

Nelle Natural Sciences è prima in Italia e 43esima nel mondo. Prime sono le Università della Pennsylvania, Princeton e Stanford; nelle Humanities è prima in Italia e 205esima nel mondo (in testa Stanford, Princeton, e MIT). In particolare nelle Natural Sciences la Scuola Normale è prima in Italia e 67esima a livello mondiale per quanto riguarda la Didattica (Teaching ranking); prima in Italia e 25esima nel mondo per la Ricerca (Research ranking); prima in Italia e 256esima nel mondo per l'apertura internazionale (International diversity ranking); prima in Italia e 120esima nel mondo invece per la sostenibilità finanziaria (Financial Sustainability).

Nell'area Humanities la Scuola Normale è prima in Italia e 96esima a livello mondiale per quanto riguarda la Didattica; 16esima in Italia e 331esima nel mondo per la Ricerca; 11esima in Italia e 382esima nel mondo per l'apertura internazionale; prima in Italia e 83esima nel mondo per la sostenibilità finanziaria.

Vedi la classifica complessiva

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Round University Ranking: la Normale di Pisa la migliore in Italia per 'Natural Sciences' e 'Humanities'

PisaToday è in caricamento