rotate-mobile
Cronaca Barbaricina / Viale delle Cascine

Route Nazionale Agesci: le esperienze degli scout di tutta Italia a San Rossore

Giovedì l'inaugurazione ufficiale dell'importante appuntamento del mondo scout, ma il parco è già pronto per accogliere i tanti giovani che si riverseranno nella tenuta. Chiuso al traffico il viale delle Cascine fra via del Capannone e l'ingresso a San Rossore

Esaurita l'esperienza delle route regionali, i circa 30.000 scout si ritroveranno nel parco di San Rossore a partire da domani 6 agosto, anche se la cerimonia di apertura è fissata per il giovedì alle ore 18, e fino a domenica 10, giornata di chiusura della Route Nazionale, durante la quale verrà celebrata la Santa Messa da Sua Eminenza, il Cardinale Angelo Bagnasco e interverrà anche il premier Matteo Renzi. Venerdi, invece, interverrà il presidente del Senato Pietro Grasso e sabato quello della Camera Laura Boldrini.
San Rossore è già operativo per l'accoglienza, le 456 route regionali stanno arrivando a destinazione.

Le istituzioni civili ed ecclesiali riceveranno la Carta del Coraggio, documento stilato dai ragazzi protagonisti della route, frutto dei pensieri di rover e scolte.
Tante le testimonianze delle varie route regionali in questi giorni: c'è chi, come il clan del Messina 3, ha creato una web radio (Radio Scirocco), chi ha portato il logo 'One Way' fino alla Venaria Reale, "passando anche da Vittorio Emanuele II", come la route 347 e chi, in vista della Route, ha stilato un documento intitolato "Se non fossi stato scout...".

Il clan Belluno 3, tra il serio e il faceto, ha raccolto una serie di esperienze di vita legate al mondo scout. "Non avrei mai imparato ad accendere un fuoco. Non avrei mai imparato a suonare la chitarra. Non avrei mai imparato a conoscere me stesso e i miei veri valori della vita. Non avrei capito la bellezza della natura. Non avrei capito come si può stare bene con poco e che l'importante non è cosa hai ma con chi sei" sono solo alcune delle frasi che costituiscono il documento.

La route regionale 77 ha scelto di portare sulle strade della Majella la storia di Padre Pino Puglisi; la route 359 ha sfidato le intemperie per arrivare a quota 2980 metri, sul Colle superiore delle Cime bianche; la route 369 ha conquistato la vetta del Gran San Bernardo, sconfinando anche in terra svizzera.

Insomma l'esercito degli oltre 30mila scout è pronto per l'appuntamento pisano, con la certezza di tornare a casa con una bellissima esperienza nello zaino.

VIABILITA'. Per consentire lo svolgimento della manifestazione da domani (6 agosto) fino a domenica (10 agosto) sarà chiuso al traffico il tratto del viale delle Cascine compreso fra via del Capannone e l’ingresso alla Tenuta di San Rossore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Route Nazionale Agesci: le esperienze degli scout di tutta Italia a San Rossore

PisaToday è in caricamento