rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Calambrone

Calambrone, spinti al largo dal vento: salvati dalla Guardia Costiera

Quattro ragazzi livornesi non riuscivano più a rientrare: il forte vento li aveva spinti al largo con il loro materassino. In soccorso due bagnini a bordo di un pedalò, ma anch'essi hanno dovuto arrendersi. Sul posto è così intervenuta la Guardia Costiera

Sei persone sono state messe in salvo a largo di Calambrone da una motovedetta della Guardia Costiera di Livorno. Si tratta di quattro ragazzi minorenni livornesi e due bagnini che stamattina hanno sfidato il forte vento di levante che spingeva verso il largo. La chiamata alla sala operativa della Capitaneria è giunta alle 11.55, tramite numero blu 1530, da parte di uno dei responsabili dello stabilimento balneare 'La Tintarelleria', il quale ha segnalato che 4 ragazzi, a bordo di un materassino, a causa del vento, erano stati trasportati a largo e non riuscivano, nonostante gli sforzi, a rientrare. Nel frattempo, i due bagnini dello stesso stabilimento, a bordo di un pedalò, erano partiti per tentare di recuperarli, ma si erano dovuti arrendere, rimanendo però anche loro vittime delle condizioni meteorologiche che non hanno permesso più di tornare indietro.

Dal porto di Livorno è così partita la motovedetta CP 866 che ha individuato le sei persone, ormai allo stremo delle forze, traendole in salvo a bordo. Una volta sul mezzo della Guardia Costiera, i malcapitati sono stai condotti in porto. Per uno dei ragazzi è stato necessario l’intervento del servizio 118 ed il successivo trasporto in ospedale, per un principio di ipotermia.

La Capitaneria di Porto di Livorno ricorda l’importanza del numero blu gratuito 1530, per segnalare ogni tipo di emergenza in mare e richiedere il pronto intervento dei mezzi aeronavali della Guardia Costiera.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calambrone, spinti al largo dal vento: salvati dalla Guardia Costiera

PisaToday è in caricamento