rotate-mobile
Cronaca Calambrone

Troppe ore sotto il sole: salvato pescatore sulla sua barca

La chiamata provvidenziale di un amico alla Guardia Costiera ha permesso di avviare le ricerche e di individuare l'imbarcazione al largo di Calambrone

Forse il troppo caldo e la prolungata esposizione al sole all'origine del malore che ha colpito ieri, 27 giugno, intorno alle 13 un pescatore uscito per una battuta di pesca con la propria barca. È stata la chiamata al 1530 di un amico, preoccupato perché il pescatore 57enne non si era presentato a un appuntamento e non rispondeva al telefono, a mettere in moto la macchina dei soccorsi.

Poche le informazioni disponibili, se non il posto di ormeggio del natante, che risultava vacante e, in maniera molto vaga, la zona di pesca prediletta dall'uomo.

Prontamente sono scattate le ricerche in mare con un gommone veloce dell’Ufficio locale marittimo di Marina di Pisa e una motovedetta della Capitaneria di porto di Livorno. Quest’ultima, dopo circa trenta minuti, ha individuato al largo del Calambrone la barca. Il pescatore, accasciato in un angolo dell’imbarcazione, fortemente disidratato ed in stato confusionale, ha ricevuto subito le prime cure da parte dell’equipaggio della motovedetta, che intanto si dirigeva urgentemente verso il porto di Livorno. Qui l’uomo, nel frattempo parzialmente ristabilitosi, è stato affidato al personale medico del 118.

La Guardia Costiera evidenzia l’importanza di segnalare sempre con immediatezza ogni situazione di pericolo in mare, anche presunta. Inoltre, soprattutto quando si esce da soli, è buona norma di prudenza comunicare a familiari, amici o conoscenti i propri piani di navigazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Troppe ore sotto il sole: salvato pescatore sulla sua barca

PisaToday è in caricamento