rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca San Giuliano Terme

San Giuliano, manutenzione del verde: parte il progetto per l'adozione degli spazi

Lanciato dall'amministrazione il bando per permettere a privati ed associazioni di fare manutenzione e valorizzare le aree verdi in cambio di pubblicità

Il comune di San Giuliano Terme ha pubblicato l'avviso pubblico per la ricerca di collaborazioni finalizzate alla manutenzione e valorizzazione di spazi ed aree a verde pubblico.

"Si tratta di un importante percorso di partecipazione finalizzato al recupero degli spazi verdi, nonché alla tutela e salvaguardia del territorio - spiega il sindaco Sergio Di Maio - la speranza è che questo percorso rafforzi anche il concetto di bene comune e il senso di appartenenza alla comunità. Le possibilità di collaborazione sono due: la manutenzione/riqualificazione e l'abbellimento estetico/funzionale. In quest'ultimo caso ovviamente il progetto dovrà essere valutato dagli uffici comunali. I soggetti proponenti, in cambio degli interventi, avranno la possibilità di pubblicizzare il loro nome, marchio o attività come previsto dall'apposito capitolato".

Possono partecipare al bando sia soggetti privati che associazioni senza fini di lucro. Le domande, che dovranno pervenire entro le ore 12 del prossimo 23 dicembre, devono essere presentate secondo lo schema previsto dall'avviso e specificare la durata della collaborazione proposta. Questa può variare da un minimo di due anni ad un massimo di cinque anni, rinnovabili per un uguale periodo previa manifestazione di volontà espressa dalle parti. L'elenco delle aree verdi disponibili è allegato all'avviso. Il tutto è consultabile integralmente sul sito del comune.

Saranno esclusi progetti da cui possa derivare un conflitto di interessi tra l'attività pubblica e quella privata, quelli in cui si ravvisa un messaggio pregiudiziale a danno dell'immagine o delle attività del comune e quelli inaccettabili per motivi di opportunità generale, ovvero quelli che prevedono pubblicità diretta o indiretta alla produzione o distribuzione di tabacco, alcool, materiale pornografico o comunque a sfondo sessuale.

"Saranno ovviamente esclusi - approfondisce Di Maio - tutti i progetti che contengono messaggi offensivi, incluse espressioni di discriminazione, di fanatismo, razzismo, xenofobia, omotransfobia. Al fine di evitare ogni forma di equivoco ricordo anche che non saranno accettati anche progetti di propaganda politica, sindacale, filosofica o religiosa".

Ai fini dell’aggiudicazione, una volta valutato il progetto e fermo restando il parere dell'UO Gestione aree a  verde e bonifiche, si seguirà il criterio cronologico. L'amministrazione si riserva la possibilità di valutare anche le richieste pervenute nei diciotto mesi successivi alla scadenza del bando. "Con questo avviso - conclude il sindaco Di Maio - facciamo un altro passo verso la completa realizzazione del programma di legislatura: il recupero degli spazi pubblici a verde e l'attivazione di più ampie forme di partecipazione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Giuliano, manutenzione del verde: parte il progetto per l'adozione degli spazi

PisaToday è in caricamento