rotate-mobile
Cronaca San Miniato

A San Miniato rinasce il commercio di qualità

Tante le nuove aperture già effettuate e in programma nelle prossime settimane. Confcommercio: "Un modello per le altre realtà del territorio"

Rinasce il commercio di qualità a San Miniato. Sono infatti diverse le inaugurazioni che si sono verificate nelle ultime settimane e altrettante sono previste per il futuro prossimo. Intanto il 27 aprile riaprirà, nei tempi previsti, anche via Ser Ridolfo. "A San Miniato - scrive in una nota Federico Pieragnoli direttore di Confcommercio Pisa - assistiamo ormai da tempo ad uno slancio e ad una rifioritura di nuove attività di altissimo pregio davvero entusiasmante. Un commercio di qualità che dovrebbe diventare modello per molte altre realtà"

Sabato 27 aprile verrà inaugurata la 'Piccola Osteria del tartufo' di Samuele Senesi. "Sarà un negozio - spiegano i titolari - improntato su due tra le eccellenze di San Miniato: il tartufo e i vini del territorio. Si potrà mangiare tartufo per tutto l'anno, dal bianco pregiato, al marzolino al nero estivo, con un menù in continua variazione legata alla appunto stagionalità del tartufo".

Sempre sabato 27, in via IV Novembre, taglio del nastro per la Toffee's Art Gallery di Toffee Pandolfo: "Offriremo a San Miniato - afferma la Pandolfo - una parte importante dell'arte contemporanea. Curo mostre ed eventi d'arte da oltre 25 anni, selezionerò artisti nazionali ed internazionali da inserire in questo meraviglioso contesto". Toffee gestisce anche il Ristor Art in via Sir Ridolfo, la cui riapertura è prevista per il prossimo 2 maggio.

Aprirà invece ad inizio maggio in via IV Novembre, il negozio di specialità alimentari 'Garum' di Paolo Fiaschi: "Sarà appunto un locale laboratorio dove si potranno assaggiare prodotti tipici, tartufo, olii extravergini, formaggi, paste della zona, ma anche da altre regioni". Ha aperto da pochissimi giorni, in piazza del Popolo Andrea Bianchi della Piccola Bottega Biologica: "E' una classica bottega alimentare - afferma il titolare - con frutta, verdura, formaggi, prodotti da forno, prima colazione, pasta, cereali, legumi, olio e vino da produttori locali".

Di recente apertura anche il locale vegetariano in via IV Novembre 'Maggese' del giovane chef Fabrizio Marino: "La nostra sfida è quella di un ristorante aperto tutto il giorno, un luogo dove provare, sperimentare, e riscoprire prodotti buoni, cibo naturale, semplice, fresco, in uno scambio tra tradizioni lontane e modernità". Aprirà inoltre nell'estate un nuovo negozio di prodotti tipici e souvenirs in via Augusto Conti, da parte della giovanissima Elena Bagni, che sta completando gli studi con specializzazione in turismo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A San Miniato rinasce il commercio di qualità

PisaToday è in caricamento