rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza San Paolo a Ripa D'Arno

San Paolo a Ripa d'Arno, non solo la chiesa: "Anche la piazza deve essere riqualificata"

Il consigliere comunale di maggioranza Giuseppe Ventura (In lista per Pisa) pone l'attenzione anche sulla condizione della piazza: scarsa illuminazione e panchine inadeguate agli standard di decoro urbano

Dopo i centinaia di pisani che, emulando lo scrittore Sergio Costanzo, che si era rinchiuso dentro il recinto della chiesa di San Paolo a Ripa d’Arno per protestare contro lo stato di degrado, hanno postato le loro foto su Facebook, interviene ora il consigliere comunale di maggioranza, Giuseppe Ventura (In lista per Pisa), che chiede al sindaco Filippeschi cosa intende fare, non solo per la chiesa (è pericolante e chiusa dal gennaio del 2012) ma anche per l’intera piazza.

“Oltre al 'Duomo vecchio', come è conosciuta la stessa chiesa di San Paolo - così scrive Ventura - che ha bisogno di urgenti ed importanti restauri conservativi, non bisogna però dimenticare la sua stessa piazza”.

“L’illuminazione - così sottolinea il consigliere comunale - è assicurata da pochi lampioni installati molti anni fa ed è ormai insufficiente a garantire le corrette condizioni di fruibilità e di sicurezza, molti cavi, tra l’altro, sono in pessime condizioni, anche per la crescita degli alberi che ostruiscono la luce stessa”.

“Infine - così conclude l’esponente politico - anche la qualità delle quattro panchine installate sulla piazza non è sufficiente alla notevole frequentazione della stessa piazza ed agli standard di decoro urbano esigibili in un ambiente di particolare importanza storica, artistica ed urbanistica come Piazza S. Paolo a Ripa D’Arno”.

Intanto nei giorni scorsi una troupe Rai della trasmissione 'Alle falde del Kilimangiaro' ha effettuato alcune riprese per mostrare la situazione della chiesa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Paolo a Ripa d'Arno, non solo la chiesa: "Anche la piazza deve essere riqualificata"

PisaToday è in caricamento