rotate-mobile
Cronaca

Santa Croce sull'Arno partecipa a "M'illumino di meno"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

Venerdì 17 febbraio 2012 si celebra la settima edizione di “M’illumino di meno”: la Giornata del Risparmio Energetico lanciata dalla popolare trasmissione radiofonica  Caterpillar , in onda su RAI Radio 2 . L’iniziativa ha lo scopo di sensibilizzare i cittadini all’utilizzo consapevole dell’energia, suggerendo azioni virtuose di risparmio energetico che ognuno può mettere in pratica.

L’Amministrazione Comunale di Santa Croce sull’Arno anche quest’anno partecipa all’iniziativa spengendo alle ore 18.00 i riflettori di piazza Matteotti per un simbolico “silenzio energetico” e distribuendo presso la Biblioteca Comunale “Adrio Puccini” il decalogo del risparmio energetico perché eliminare gli sprechi e i consumi superflui, oltre a costare meno alla collettività, rappresenta un passo in avanti verso la tutela dell'ambiente.

Per questo l’invito alla cittadinanza è quello di concentrare in un’intera giornata e non solo, tutte le azioni virtuose di risparmio energetico ma anche di riduzione degli sprechi e dei rifiuti.

Dopo l’introduzione del nuovo sistema di raccolta dei rifiuti porta a porta, l’Amministrazione Comunale continua la sua opera di sensibilizzazione volto al recupero e alla diminuzione dei rifiuti, distribuendo a tutti i dipendenti comunali e ai Consiglieri un bicchiere di vetro da utilizzare al posto dei bicchieri di plastica sia nel caso dell’erogazione di bevande ai distributori automatici che dell’acqua: nei locali comunali verranno infatti posizionati “erogatori a boccione d’acqua” che permetteranno di eliminare le bottiglie di plastica ottenendo un considerevole risparmio di rifiuti (si calcolano oltre 15.000 bicchieri di plastica l’anno), oltre che un considerevole risparmio economico.

Tutto questo per sensibilizzare alle buone pratiche di consumo sostenibile.

L’ASSESSORE ALL’AMBIENTE
Giulia Deidda

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Santa Croce sull'Arno partecipa a "M'illumino di meno"

PisaToday è in caricamento