rotate-mobile
Cronaca

'Sant'Anna business game': 60 studenti in lizza per diventare manager

A Pisa sabato 18 e domenica 19 novembre gli 'studenti consulenti' che vogliono avvicinare mondo della formazione e del lavoro. Lanciata la 'sfida' ai dirigenti di importanti aziende

Arriva in Italia il 'Sant’Anna business game', promosso da 'Jebe', acronimo di 'Junior enterprise business & engineering' (associazione di 'studenti consulenti' che vogliono avvicinare mondo della formazione e delle imprese), con la partecipazione di 60 allievi di talento, provenienti dalle migliori università europee, che si danno appuntamento venerdì 18 e sabato 19 novembre alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Il format è unico, almeno per l’Italia: chi accetta la sfida dovrà confrontarsi con i casi proposti dalle aziende sostenitrici, vivendo situazioni simili a quelli che i manager affrontano ogni giorno, durante il loro lavoro. Le stesse aziende valuteranno le proposte e sceglieranno le migliori, permettendo ai 60 studenti di diventare 'manager per due giorni' e per un 'gioco' dai risvolti formativi che gettano un ponte tra accademia e mondo delle imprese. L’inaugurazione del 'Sant’Anna Business Game' è prevista per le 8.30 di venerdì 18 novembre, alla Scuola Superiore Sant’Anna. Alle 9.00 interverrà il rettore Pierdomenico Perata per dare il via alle sfide.  

I partecipanti sono stati scelti in collaborazione tra 'Jebe' e alcuni dei migliori network nazionali e internazionali, coinvolgendo gli allievi delle scuole universitarie superiori italiane, le 'Junior Enterprise' e l’'Alleanza europea dei business game'. Tra le aziende che parteciperanno con i loro manager, portando testimonianze e lanciando le sfide, figurano colossi internazionali che stanno attirando l’attenzione di molti studenti di talento, pensando anche a una possibile assunzione, come Microsoft, Avio Aero (gruppo General Electric), Enel, RedBull, Ericsson. Nei due giorni a Pisa, i 60 allievi saranno impegnati nel confronto con scenari simili alle reali problematiche affrontate dai manager. Saranno le stesse aziende, che sostengono l’evento, ad esprimersi sulle soluzioni e ad individuare le migliori o quelle più adatte. Per affrontare i casi non saranno necessarie profonde conoscenze tecniche, ma piuttosto i partecipanti saranno chiamati a dare prova di possedere capacità di analisi e di saper lavorare in gruppo, unendo queste doti a un pizzico di creatività.

“Il ‘Sant’Anna business game’ presenta tutti gli elementi per un evento unico e di grande eco internazionale - commenta Antonello Congedo, presidente di Jebe - in grado di rappresentare l’ennesimo successo per una scuola universitaria superiore, come il Sant’Anna, e una città quale è Pisa, che non  smettono di crescere e di pensare sempre più in grande e di continuare a valorizzare il talento e il merito”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Sant'Anna business game': 60 studenti in lizza per diventare manager

PisaToday è in caricamento