rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Recupero della Sapienza, la denuncia: "Danneggiati centinaia di volumi"

E' la consigliera comunale del M5S Elisabetta Zuccaro a parlare di una tubatura rotta durante i lavori, con il seguente allagamento e danneggiamento di libri datati dal XVI al XX secolo

Una tubazione rotta durante i lavori di restauro del Palazzo della Sapienza avrebbe danneggiato centinai di libri antichi, datati dal XVI al XX secolo. La denuncia viene dalla consigliera comunale e capogruppo del M5S Elisabetta Zuccaro.

"Come M5S - così la Zuccaro - dobbiamo affrontare per l'ennesima volta l'argomento del restauro del Palazzo della Sapienza e, nello specifico, della Biblioteca Universitaria e dei beni librari in essa custoditi. Dalle segnalazioni ricevute ci arrivano notizie allarmanti circa un grave incidente nell'ambito del cantiere dell'Università, che avrebbe provocato la rottura di una tubazione e l'allagamento con conseguente danneggiamento di centinaia di volumi datati dal XVI al XX secolo, quindi di importantissimo valore storico e culturale".

"Chiediamo all'amministrazione - prosegue la Zuccaro - se sia stata informata dai vertici dell'Università e chiediamo altresì di riferire sullo stato dei volumi interessati dall'allagamento e sulle responsabilità di questo gravissimo incidente. Sorprende e fa indignare ancora la superficialità e l'arroganza con cui si è affrontata e si sta proseguendo questa delicatissima vicenda; non aver messo in sicurezza il patrimonio librario e, quindi, averlo deliberatamente messo in pericolo, è lontano da ogni prassi di buona gestione della cosa pubblica e di rispetto dei nostri importantissimi beni culturali".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Recupero della Sapienza, la denuncia: "Danneggiati centinaia di volumi"

PisaToday è in caricamento