rotate-mobile
Cronaca Porta a Mare

Navicelli, schiume nel canale: intervento dell'Arpat per il sopralluogo

I tecnici dell'Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale della Toscana hanno effettuato una ispezione della zona in seguito alla segnalazione giunta dalla Navicelli spa. Nella zona dei Cantieri Navali erano presenti pesci morti, ma non schiuma

Nelle prime ore del pomeriggio del 21 maggio personale tecnico del Dipartimento ARPAT di Pisa si è recato, presso il canale dei Navicelli, a seguito di segnalazione di presenza di schiume pervenuta dalla Navicelli S.p.A. Anche un nostro lettore aveva segnalato la presenza di sversamenti con conseguente moria di pesci.

Il primo intervento è stato effettuato nella zona dell’Incile dove era in fase di ultimazione lo svuotamento dell’invaso. Gli operatori hanno quindi ispezionato il Canale dei Navicelli in prossimità delle parancole, zona dove era stata riversata l'acqua dell'Invaso dell'Incile, non rilevando la presenza di schiuma, come evidenziato dai rilievi fotografici. Hanno comunque prelevato un campione di acqua da analizzare.

Successivamente, i tecnici, hanno ispezionato il Canale partendo da Porta a Mare, oltrepassando il ponte dell’Autostrada, proseguendo oltre la fine della pista ciclabile, senza registrare la presenza di schiume; notavano invece, nella zona dei Cantieri Navali, la presenza di alcuni pesci morti di taglia abbastanza grossa, ormai in stato di decomposizione, sospinti verso Nord dalla leggera brezza presente sul canale, a quell'ora della giornata, oltre ad una notevole quantità di sostanze galleggianti, riconducibili a materiale vegetale, verosimilmente dovuto a tagli di erba, effettuati sulla sponda lato mare del Canale dei Navicelli e plastiche in genere, ad una distanza di circa 150 mt dall'inizio del Canale dei Navicelli, il tutto frenato da canale una città in comune schiuma-2una pianta caduta e galleggiante sul Canale medesimo.

UNA CITTA' IN COMUNE- PRC. E interviene sulla questione anche il gruppo consiliare Una città in comune - Rifondazione Comunista che ha presentato negli ultimi mesi numerose interpellanze e question time per portare in Consiglio la preoccupazione dei cittadini di Porta a Mare e per poter avere informazioni ufficiali per rispondere a tali preoccupazioni.
"Ma dopo mesi di lavori a singhiozzo da parte di Olt, tra previsioni sbagliate e di tentativi di risparmio sui costi, la situazione non è cambiata - dicono - il canale Incile è peggio di prima e gli sversamenti anomali nel Navicelli continuano. L'Amministrazione deve capire che succede e spiegarlo ai cittadini, come aveva promesso anche in Consiglio, e pretendere il rispetto dei tempi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Navicelli, schiume nel canale: intervento dell'Arpat per il sopralluogo

PisaToday è in caricamento