rotate-mobile
Cronaca Ospedaletto

Sciopero Cgil, traffico in tilt: in mille partecipano al corteo

Buona affluenza alla manifestazione di sciopero organizzata a Ospedaletto dalla Cgil. "Il sindacato vuole riempire le piazze ed è per questo che ci batteremo al fianco dei lavoratori" ha detto il segretario provinciale

Traffico paralizzato questa mattina a Ospedaletto per lo sciopero generale indetto dalla Cgil per protestare contro l'ipotesi di riforma del mercato del lavoro presentata dal Governo. La manifestazione, che ha visto la partecipazione di oltre 1000 persone, ha paralizzato per due ore il traffico nella zona ma si è svolta senza problemi.

Nel corso del comizio al termine del corteo il segretario provinciale della Cgil Gianfranco Francese ha sottolineato che "il sindacato in un momento di mobilitazione del genere vuole riempire le piazze e non svuotarle ed è per questo che ci batteremo al fianco dei lavoratori e contro ogni forma di violenza". Francese ha anche espresso solidarietà "ai lavoratori di Equitalia che si trovano loro malgrado sotto attacco". "Semmai - ha concluso - ciò che serve è un fisco più equo perché il fisco giusto è uno dei fondamenti di un paese civile".
La giornata di sciopero odierna fa seguito a quella proclamata una settimana fa in Valdera, con il corteo che ha sfilato per le vie di Pontedera per urlare sempre il proprio no alla riforma del mercato del lavoro.

Grande soddisfazione per la piena riuscita dello sciopero generale di 4 ore della zona pisana e della manifestazione è stata espressa dalla Cgil provinciale che ringrazia i lavoratori che hanno scioperato e manifestato dimostrando capacità di lotta e una grande prova di unità di azione.
"I lavoratori - si legge in una nota - hanno capito le ragioni della Cgil ed hanno scioperato con grande partecipazione contro gli attacchi del Governo Monti agli ammortizzatori sociali, all’art.18 e contro la riforma del mercato del lavoro che aggrava il già insostenibile livello di precarietà dei rapporti di lavoro specialmente per le giovani generazioni".

Stando a quanto affermato dal sindacato, nella zona pisana la partecipazione allo sciopero di stamattina in molte realtà produttive è oscillata tra il 90 e il 100%. Tra le aziende maggiormente rappresentate: Continental, Carrefour, Metro, Allco, La Rinascita, Unicoop, Farmigea.

La Segreteria Provinciale della Cgil comunica che la mobilitazione continuerà con lo sciopero generale di 4 ore della zona del Valdarno che si effettuerà venerdì 18 maggio a fine turno, con manifestazione a Santa Croce sull'Arno.

 

 

 

 

 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero Cgil, traffico in tilt: in mille partecipano al corteo

PisaToday è in caricamento