rotate-mobile
Cronaca

Lavoro: corrieri della Sda in sciopero a Pisa ed in Toscana

Presidi sia ad Ospedaletto che a livello regionale, anche a Campi Bisenzio presso la sede centrale dell'azienda di proprietà di Poste Italiane. Il sindacato: "Oltre 150 famiglie senza futuro"

Sciopero a sorpresa, oggi martedì 27 settembre, dei lavoratori degli appalti Sda, i corrieri postali sotto la direzione di Poste Italiane. La mobilitazione, ad oltranza, potrebbe andare avanti per giorni. A Pisa i lavoratori sono stati in assemblea presso la sede di Ospedaletto, così come in altre sedi regionali. Il presidio principale ad oltranza, con protagonisti i sindacati di categoria di Cgil e Uil, è presso la sede di via Salvador Allende 85 a Campi Bisenzio.

"Il 30 settembre - spiega il referente Filt Cgil Ettore Montagna - scade il contratto di appalto dei corrieri e dal 1° ottobre non sappiamo cosa succederà. La Sda non ha mai comunicato nulla, c'è la totale incertezza per oltre 150 famiglie in Toscana. Chiediamo garanzie occupazionali per i lavoratori impiegati alle condizioni, ovviamente, del Contratto nazionale merci. Il lavoro c'è, vedi l'esplosione dell'e-commerce. E' scandaloso che un'azienda italiana di Poste Italiane faccia appalti al ribasso, con lavoratori sottopagati per turni di 12 ore. Siamo giunti a questo punto per l'esasperazione che si è creata".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavoro: corrieri della Sda in sciopero a Pisa ed in Toscana

PisaToday è in caricamento