rotate-mobile
Cronaca

Sciopero generale della scuola: possibili istituti chiusi in provincia di Pisa

Secondo i sindacati il 70% delle scuole toscane potrebbe rimanere chiuso il 5 maggio per l'agitazione prevista, con oltre 5mila addetti del territorio regionale che si dirigeranno alla manifestazione a Roma. Invito ai genitori a controllare

Domani è indetto da Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola, Gilda e Snals della Toscana lo sciopero generale della scuola, "per ribadire l'urgenza di assumere il personale precario che da anni garantisce il regolare funzionamento della scuola". I sindacati sul piede di guerra affermano: "Manifestiamo non per evitare provvedimenti sulla scuola, ma per avere provvedimenti giusti e non sbagliati. Il premier Renzi ha detto che è pronto ad ascoltare: ecco, allora domani apra le orecchie e spalanchi le finestre di Palazzo Chigi, perché dal mondo della scuola arriveranno diverse proposte". Attesi a Roma oltre 5mila toscani, con il pericolo che il 70% degli istituti resti chiuso. Il ritrovo sarà alle 9.30 in Piazza della Repubblica.

L'impatto potrebbe essere importante sul servizio in provincia di Pisa, tanto che ad esempio il Comune di Pontedera invita i genitori a verificare domani mattina l'effettiva apertura delle scuole dei propri figli. Mensa e bus scolastici funzioneranno, poiché dipendenti dal Comune, ma in caso di confermata chiusura non si dovrà far andare i bambini a scuola.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero generale della scuola: possibili istituti chiusi in provincia di Pisa

PisaToday è in caricamento