rotate-mobile
Cronaca

Nidi e scuole dell'infanzia a Pisa: insegnanti ed educatrici in sciopero il 19 febbraio

La mobilitazione è stata convocata dalle Rsu del Comune insieme a Sgb e FI-Cgil. Nel pomeriggio "una manifestazione che si terrà in concomitanza con la seduta del Consiglio Comunale"

La data è stata fissata. Si svolgerà il prossimo martedì 19 febbraio lo sciopero delle insegnati e delle educatrici dei nidi e delle scuole dell'infanzia comunali di Pisa. Uno sciopero a cui seguirà una manifestazione "che si terrà in concomitanza con la seduta del Consiglio Comunale". La mobilitazione, convocata dalle Rsu del comune insieme a Sgb e FI-Cgil, era stata decisa all'unanimità al termine dell'assemblea delle lavoratrici dei servizi educativi che si era svolta giovedì 7 febbraio a Palazzo Gambacorti.

La goccia che ha fatto traboccare il vaso della protesta è stata la decisione dell'amministrazione di chiudere una sezione alla 'Agazzi'. Una scelta che per i sindacati è il "preludio alla chiusura della stessa scuola". Ma sono diversi i motivi alla base dell'agitazione: dai "carichi di lavoro crescenti" all'aumento dello "stress da lavoro correlato, scaturito anche dalle mancate sostituzioni", passando per "il mancato coinvolgimento di insegnanti ed educatrici in percorsi di formazione sul progetto educativo" e le "condizioni lavorative all’insegna della precarietà e dell'incertezza". Nel mirino anche il piano occupazionale del comune, ritenuto "troppo sbilanciato a favore dell'assunzione di agenti e poco attento alle altre figure". 

Critiche anche nei confronti del "probabile passaggio, così come ci è stato annunciato, delle scuole dell'infanzia dal Comune allo Stato" e "dell'assenza di certezze per il mantenimento dei servizi a domanda individuale". Le lavoratrici si dichiarano infine "contrarie alla proposta di confermare il potenziamento nei nidi solo fino a giugno, senza dare prospettive per il futuro quando la stabilizzazione del potenziamento avrebbe una ricaduta positiva sul miglioramento del servizio e delle condizioni lavorative".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nidi e scuole dell'infanzia a Pisa: insegnanti ed educatrici in sciopero il 19 febbraio

PisaToday è in caricamento