rotate-mobile
Cronaca

Sciopero, "A rischio la sicurezza dei poliziotti" ma i Cobas tornano sulle ragioni dell'agitazione

Mentre i sindacati di Polizia sottolineano come nel corso delle manifestazioni di venerdì scorso sia stata messa a repentaglio l'incolumità delle forze dell'ordine, i Cobas intervengono per riportare l'attenzione sui motivi che hanno portato in piazza lavoratori e studenti

Da un lato lo sciopero e le sue ragioni, dall'altro le questioni di ordine pubblico e gli scontri tra le forze dell'ordine e i manifestanti. Ha una doppia valenza lo sciopero generale che venerdì scorso, come in molte altre città italiane, ha toccato anche Pisa con una manifestazione dei lavoratori della Gb e facchini all'aeroporto, e un'altra di studenti e precari che ha 'infiammato' il centro storico.

SINDACATI DI POLIZIA. Sulla questione 'sicurezza' dei rappresentanti delle forze dell'ordine, si concentra il sindacato Siulp Pisa che "esprime solidarietà a tutti colleghi che sono rimasti feriti nell’esercitare quel delicato compito finalizzato alla tutela della sicurezza di chi democraticamente cerca di affermare i propri diritti e le proprie idee". "Quanto accaduto a Pisa ed in tante altre città - proseguono dal sindacato - deve fare riflettere tutti gli addetti ai lavori per evitare che quei luoghi di un libero manifestare democratico di cittadini, studenti, lavoratori, padri di famiglia, in affanno a causa di una crisi economica per niente risolta, non debbano trasformarsi, dando alibi ad una minoranza, in campi di battaglia,  dove da un lato del campo ci sono proprio i servitori dello Stato che sono allo stesso tempo, cittadini, lavoratori, padri di famiglia. Il Siulp-Pisa vuole il massimo rispetto per tutti quei cittadini che esercitano il diritto sacrosanto del dissenso e della protesta, ma vuole altresì che i poliziotti e le poliziotte possano operare in sicurezza, nel rispetto della loro dignità e funzioni, per poter continuare a svolgere il delicato compito di garanzia per tutte quelle persone oneste che credono nelle istituzioni".

Dello stesso avviso il sindacato Silp-Cgil che con il suo segretario provinciale Claudio Meoli, ripercorre quanto successo di fronte al portone chiuso della sede della Provincia di Pisa, dove "uno sparuto contingente di poliziotti e guardie provinciali comandato a presidiare il portone ha rischiato di rimanere schiacciato tra il portone chiuso e la massa dei manifestanti che tentava di forzarlo per entrare nel palazzo. Quel personale, con un’età anagrafica 'importante', non specializzato per interventi di ordine pubblico, e sprovvisto di idonee protezioni di cui sono dotati solo i Reparti Mobili, per alcuni minuti ha rischiato seriamente la propria incolumità tanto che nel parapiglia un poliziotto è rimasto contuso. Nel manifestargli la nostra vicinanza e solidarietà - prosegue Meoli - considerato quanto avvenuto, attendiamo che il Ministro Alfano, previo parere della parte sindacale, dia attuazione al protocollo operativo stilato in questi giorni nel quale è stata individuata nei servizi di ordine pubblico una fascia di sicurezza a tutela degli operatori di polizia e dei manifestanti che consiste in una distanza tra i due schieramenti non inferiore a 15 metri, tale da consentire alle unità operative di predisporsi al meglio per contenere e per intervenire se necessario".

Sciopero sociale: studenti e precari sfilano in centro

LE RAGIONI DELLA PROTESTA. Alle prese di posizione manifestate dai sindacati di Polizia, rispondono i Cobas che temono che le questioni 'sicurezza' e 'ordine pubblico' distolgano l'attenzione dalle ragioni dello sciopero che hanno portato in piazza lavoratori, studenti e precari, tutti alle prese con una crisi che rimane e con un mondo del lavoro e dell'istruzione che non va come auspicato. "Da due giorni si parla della giornata del 14 solo come ordine pubblico, senza menzionare le ragioni dello sciopero e delle iniziative intraprese - affermano i Cobas Pisa in una nota - le dichiarazioni dei sindacati di polizia hanno preso il sopravvento sulle vertenze per scongiurare licenziamenti (alla Gb e in numerose aziende e cooperative del pisano) e riduzioni orarie e salariali negli appalti; sulla richiesta di rinnovo dei contratti del pubblico impiego bloccati da sei anni e assunzioni nei servizi pubblici (sanità, scuola, servizi essenziali); sulla denuncia della devastazione dei territori che colpisce anche Pisa e provincia, grazie anche allo smantellamento delle province e all'assenza di una manutenzione ordinaria alla quale si preferiscono gli spot della protezione civile".

"A questo punto vogliamo fare due riflessioni: trasformare la manifestazione del 'Galilei' in ordine pubblico è una montatura; la protesta sarebbe stata evitabile se Sat avesse rispettato gli impegni rispondendo in 15 giorni ai lavoratori che richiedevano un incontro; inoltre qualche faccia a faccia alla Provincia, con qualche spintone tra manifestanti e forze di polizia, ha prodotto contusioni ai danni dei manifestanti  che chiedevano edifici scolastici in sicurezza, mentre a pochi metri di distanza manifestavano i dipendenti della Provincia contro lo smantellamento degli Enti e i tagli all’edilizia scolastica e alla manutenzione del territorio.
Nella giornata contro il Jobs Act e la legge di stabilità, per la difesa ed estensione dello Statuto dei lavoratori, parlare di ordine pubblico ci sembra strumentalmente funzionale alle politiche del Governo, che precarizzano le nostre vite e il nostro lavoro. Si torni a parlare dei problemi reali, senza trasformare la lotta sociale in questione di ordine pubblico".

Picchetto dei lavoratori al Galilei per lo Sciopero Generale del 14 novembre 2014

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero, "A rischio la sicurezza dei poliziotti" ma i Cobas tornano sulle ragioni dell'agitazione

PisaToday è in caricamento