rotate-mobile
Cronaca

Lavoro: sciopero generale dei trasporti il 27 ottobre

L'agitazione è lanciata dai sindacati autonomi CUB, SGB e SICobas. Interessato tutto il comparto: aerei, treni ed autobus

Il prossimo venerdì 27 ottobre sarà una giornata difficile per i trasporti. I sindacati di base CUB, SGB e SICobas hanno proclamato una giornata di sciopero generale contro le politiche del Governo, dal Job Act alla buona scuola, dalla legge Fornero alla "ennesima Legge di Stabilità fatta a vantaggio degli imprenditori, delle Banche e delle Multinazionali, mascherata dalla coperta sempre più stretta della 'beneficenza' e delle 'mancette' dei bonus". Possibili quindi disagi per i viaggiatori.

TRASPORTO AEREO - Toscana Aeroporti informa l'utenza che a causa dello sciopero potranno intervenire modifiche alla normale attività operativa nell'arco delle 24 ore. Saranno assicurati tutti i voli di Stato, umanitari e di emergenza, nonché il trasporto di medicinali, merci deperibili, animali vivi e/o generi qualificati come di prima necessità per il rifornimento delle popolazioni e la continuità delle attività produttive. Per ulteriori informazioni ed aggiornamenti si rinvia ai siti internet degli scali di Firenze e Pisa ed alla pagina 'voli in tempo reale'.

TRASPORTO FERROVIARIO - Trenitalia informa che l'agitazione riguarda gli orari dalle ore 21 di giovedì 26 alle 21 di venerdì 27. Le Frecce circoleranno regolarmente, mentre per gli altri treni nazionali si prevedono ripercussioni limitate. Saranno assicurati tutti i convogli ordinariamente previsti nei casi di sciopero, elencati sull'Orario ufficiale di Trenitalia. I treni regionali potranno essere oggetto di alcune modifiche, ma saranno garantiti i servizi essenziali assicurati per legge nei giorni feriali nelle fasce orarie più frequentate dai viaggiatori pendolari (6-9 e 18-21).

Informazioni su collegamenti e servizi sono disponibili anche nelle biglietterie e negli uffici assistenza delle stazioni ferroviarie, nelle agenzie di viaggio convenzionate e attraverso i new media del Gruppo FS Italiane, come la radio web FSNEWS Radio e l’account twitter @fsnews_it. Sul sito web viaggiatreno.it sarà infine possibile rilevare la situazione in tempo reale della circolazione dei convogli Trenitalia sull'intera rete nazionale.

TRASPORTO URBANO BUS - Il programma in cui è previsto lo sciopero, con conseguenti possibili disagi, è segnalato da Ctt Nord. Personale viaggiante (autisti), addetti alla biglietteria, addetti al rifornimento e addetti ai depositi aziendali: da inizio turno alle ore 5.59; dalle ore 9 alle ore 16.59; dalle 20 a fine turno (saranno garantite solo le corse in svolgimento dalle ore 6 alle 8.59 e quelle dalle ore 17 alle ore 19.59); personale di impianti fissi (uffici, officine): intero turno di lavoro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavoro: sciopero generale dei trasporti il 27 ottobre

PisaToday è in caricamento