Scivolo barche in Piazza delle Baleari a Marina e allagamenti: "Prevista barriera"

L'assessore Serfogli risponde all'interrogazione promossa dal consigliere Nerini (Nap). La Provincia spiega che è pronta una barriera mobile

La mareggiata del 12 gennaio

All'interrogazione del consigliere Nerini (Nap) sul 'Nuovo scivolo per imbarcazioni in Piazza delle Baleari a Marina di Pisa', reo di favorire il passaggio dell'acqua verso l'interno, risponde l'assessore Andrea Serfogli: "Ho inoltrato il testo alla Provincia, Ente che aveva in carico, per competenza, i lavori relativi alla messa in opera dello scivolo che, a sua volta, ha inoltrato alla Regione per il cambiamento dovuto alla risoluzione delle Province. Ho ricevuto risposta dall'Ing. Patrizia Chirizzi della Direzione Lavori Pubblici".

Nella relazione la dirigente spiega che "la posizione dell'attuale scivolo di alaggio, localizzato a nord di piazza Baleari, è stata definita sulla base dei rilievi topografici e batimetrici di dettaglio e delle esigenze e standard di sicurezza non solo per gli aspetti navigazionali, ma anche per quanto riguarda le aree e gli spazi di manovra a terra per il transito dei carrelli di alaggio e dei mezzi di trasporto. Lo scivolo è stato collaudato in data 14 aprile 2015, ed è stato ampiamente utilizzato nel corso dell'anno sia dai nostri tecnici, per attività di rilievi batimetrici, sia dal corpo sommozzatori dei carabinieri oltre che dai cittadini, risultando essere funzionale per la nautica".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

"In occasione delle mareggiate - conferma la Chirizzi - in corrispondenza dello scivolo, così come lungo alcuni tratti del lungomare in cui permangono alcune criticità, si sono verificate tracimazioni. Per ovviare al problema di risalita dell'acqua dallo scivolo è stata prevista una barriera antiallagamento, smontabile e rimontabile, da posizionare davanti al varco che attualmente è in fase di perfezionamento. Tali elementi sono ad oggi conservati presso il magazzino provinciale di Pisa, p.zza S.Paolo a Ripa d’Arno 13, in attesa di essere presi in carico dal soggetto gestore della struttura".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Lutto nella sanità pisana e mondiale: è morto il professor Franco Mosca

  • Coronavirus: ricercatori Aoup svelano una possibile correlazione con l'infiammazione della tiroide

  • Coronavirus: stop alla distribuzione gratuita delle mascherine nelle farmacie

  • Coronavirus in Toscana, 12 nuovi casi: nel pisano 2 positivi in più e nessun decesso

  • Pratale-Don Bosco: muore in casa a 37 anni

  • Perde il controllo e si ribalta: il conducente esce prima che le fiamme distruggano l'auto

Torna su
PisaToday è in caricamento