rotate-mobile
Cronaca

Scomparsa di Giampaolo Testi: il ricordo commosso del sindaco Marco Filippeschi

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

«Lo abbiamo salutato con commozione e grande rimpianto: l’età non gli aveva tolto davvero niente della sua vivacità intellettuale, del suo acume speciale. Neppure aveva attenuato la volontà di coltivare le sue grandi passioni, che lo hanno spinto a dare alla sua città contributi di cultura, di storia e di autostima di grande valore». Così il Sindaco di Pisa Marco Filippeschi ha ricordato Giampaolo Testi, scomparso nei giorni scorsi all’età di 85 anni, e di cui oggi (lunedi 28 luglio) si sono celebrati i funerali nella chiesa di San Pio X nel quartiere di Gagno.

«La politica lo aveva conosciuto a lungo come esponente di spicco del Partito repubblicano, come militante e come consigliere comunale – ha proseguito il primo cittadino--. La sua personalità speciale e il suo protagonismo per Pisa ne hanno fatto una presenza di riferimento per tutti. Per il nostro Teatro, per la lirica soprattutto, sua grande competenza e amore, era sempre rimasto animatore e consigliere, critico e propositivo. Giampaolo Testi ha dato molto alla sua Pisa e ci lascia il patrimonio di tanto suo impegno e di bellissimi ricordi, anche quelli della sua arguzia e della sua simpatia, interprete e testimone del nostro passato con vitalità e mente da giovane. Abbiamo molte ragioni per dovergli riconoscenza e per continuare anche in suo nome i percorsi che ci ha aperto».

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scomparsa di Giampaolo Testi: il ricordo commosso del sindaco Marco Filippeschi

PisaToday è in caricamento