rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Casciana Terme

Casciana Terme, i rifiuti valgono oro: sconti in bolletta per i cittadini

I primi risultati della nuova struttura totalmente informatizzata che permette ai cittadini di risparmiare sul pagamento dei rifiuti, incentivando la raccolta differenziata: un fondo da 28mila euro per abbattere il costo delle utenze domestiche

A Casciana Terme i rifiuti valgono punti preziosi per risparmiare soldi sullo smaltimento, rispettando l’ambiente con una corretta raccolta differenziata. Una novità che era arrivata per i cittadini con il Centro di Raccolta rifiuti inaugurato oltre un anno fa in via del Commercio Nord. Ed oggi arrivano anche i primi effetti concreti in bolletta.

L’Amministrazione Comunale ha, infatti, accantonato un fondo pari a 28mila euro (19mila euro ad inizio anno cui si sono aggiunti altri 9mila euro con risparmi ottenuti da una corretta gestione del ciclo dei rifiuti) e di cui hanno potuto usufruire i cittadini e le strutture commerciali più virtuose vedendosi applicare uno sconto in bolletta fino ad un massimo del 30% dell’importo complessivo dell’anno 2012. In particolare, i cittadini, sulla base della quantità e della tipologia di rifiuto smaltito, possono ottenere 'sconti' che vanno da 1 euro fino a 165 euro.

"Si tratta di una vera e propria rivoluzione in positivo - spiega il sindaco di Casciana Terme Giorgio Vannozzi - che si basa sull’incentivo per i nostri concittadini all’incremento di una corretta differenziazione dei rifiuti. Un’innovazione per l’ambiente ma anche per le tasche dei cittadini. In tempi di grave crisi economica e ristrettezze nei bilanci familiari, poter offrire un servizio con l’obiettivo del risparmio è un risultato ancora più soddisfacente. Casciana può e deve pensare come un Comune moderno che rispetta il futuro dell’ambiente e delle persone. Avevo detto il giorno dell’inaugurazione - ha concluso Vannozzi - che i cascianesi avrebbero risposto al meglio. E così è stato".

La caratteristica principale del centro è la totale informatizzazione nel segno delle più alte tecnologie di settore. Per conferire i rifiuti ed ottenere punti i cittadini si presentano con la tessera sanitaria che registra la quantità di rifiuti conferiti (ingombranti, batterie per auto, toner e cartucce per stampanti, scarti di potatura,ecc..). Ad ogni tipologia è associato un punteggio che si traduce in risparmio sulla Tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani. La tabella con i punti e lo sconto applicato è consultabile sul sito internet del Comune.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casciana Terme, i rifiuti valgono oro: sconti in bolletta per i cittadini

PisaToday è in caricamento