rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Parco di San Rossore

Scout a San Rossore: ci saranno le visite dei Presidenti di Camera e Senato

La Route Agesci è stata ufficialmente lanciata a Roma ed è stata annunciata a Pisa la presenza del Presidente del Senato Grasso e della Presidente della Camera Boldrini. Non ci sarà Papa Francesco, nonostante gli appelli dei ragazzi

Saranno 30mila i giovani dai 16 ai 21 anni, ragazzi e ragazze provenienti da quasi 1.500 differenti gruppi locali delle 20 regioni italiane, che cammineranno a piedi, zaino in spalla, sulle strade di coraggio d’Italia, per poi ritrovarsi a San Rossore. Nella conferenza stampa di Roma è stato ufficialmente lanciato l'evento che terminerà a Pisa con il terzo incontro nazionale nella storia dell'Agesci dopo quelli del 1975 e 1986.

Come anticipato il tema sarà il coraggio, inteso come virtù e spinta per i ragazzi ad essere protagonisti di un futuro migliore. Tanti gli appuntamenti del periodo 7-10 agosto che si terranno nel parco di Migliarino, fra cui le visite del Presidente del Senato Piero Grasso e della Presidente della Camera Laura Boldrini. Ospiti dell’evento saranno anche 200 giovani Rover e Scolte provenienti da Paesi europei, arabi, africani. Molto probabilmente non sarà invece della partita Papa Francesco, chiamato a gran voce via Twitter con l'hashtag "#carofrancesco".

L'Agesci scrive nel comunicato che "la città delle tende sarà edificata nel massimo rispetto del territorio circostante, con tutte le precauzioni necessarie per lasciare l'ambiente intatto e incontaminato, così come trovato". Spiegano i presidenti del Comitato nazionale Matteo Spanò e Marilina Laforgia che "a San Rossore sorgerà una città di tende popolata da 30mila ragazzi: piazze, strade e quartieri che per quattro giorni pulluleranno di speranze, sogni e immagini di futuro. Poi scomparirà e torneranno ad essere abitate le città di sempre, viste però con gli occhi nuovi della speranza e con il coraggio dell’impegno".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scout a San Rossore: ci saranno le visite dei Presidenti di Camera e Senato

PisaToday è in caricamento