rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Salute: screening gratuiti contro il melanoma

Il 13 e 14 maggio saranno le giornate di prevenzione del melanoma organizzate da La Roche-Posay in 14 città italiane. A Pisa visite al Santa Chiara

Visite gratis di controllo per i nei. L'iniziativa parte dal progetto 'Save Your Skin' di La Roche Posay per favorire campagne internazionali nell'educazione alla prevenzione del melanoma. Da uno studio condotto dall'azienda infatti è emerso che oltre il 40% degli italiani non si è mai sottoposto ad uno screening dei nei ed oltre il 67% non utilizza la foto-protezione durante l'attività sportiva all'aperto.

Per questo per le giornate del 13 e 14 maggio sono state previste visite gratuite in 22 strutture sanitarie di 14 città italiane, con la possibilità per il cittadino di prenotare la visita al numero verde: 800.161.121. Anche Pisa è interessata con il Santa Chiara. Le altre città sono Roma, Milano, Brescia, Venezia, Torino Bologna, Modena, L'Aquila, Chieti,Napoli, Brindisi, Cagliari e Catania.

Ulteriori dettagli sono disponibili sul sito www.saveyourskin.it o presso lo stesso numero verde, attivo tutti i giorni dalle ore 8.30 alle ore 19.30. L'iniziativa è patrocinata da Euromelanoma Italia. "L'educazione è molto importante nella prevenzione del melanoma - spiega il prof. Piergiacomo Calzavara Pinton, Direttore Clinica Dermatologica Università di Brescia - il melanoma è la forma più pericolosa di cancro alla pelle ma, in più del 90% dei casi se diagnosticato in fase iniziale, potrebbe essere guarito. I controlli presso il proprio medico e il dermatologo sono quindi fondamentali e da effettuare regolarmente, ma importante è anche tenere sotto controllo i propri nei per segnalare al dermatologo situazioni sospette in modo tempestivo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salute: screening gratuiti contro il melanoma

PisaToday è in caricamento