rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Scuole a lezione di 'Agricoltura, ambiente e prodotti locali': 184 classi al lavoro in aula e 'sul campo'

Grazie ad un progetto della Provincia di Pisa, in svolgimento 184 'moduli didattici' che coinvolgeranno altrettante classi di tutto il territorio, per un totale di 4.200 ragazzi

In pieno svolgimento le attività del progetto didattico per le scuole 'Agricoltura, ambiente, prodotti locali' edizione 2013-14, promosso e finanziato dalla Provincia di Pisa, con l’assessorato allo Sviluppo Rurale, in collaborazione con quello alla Pubblica Istruzione. L’edizione 2013-14 vede l’assegnazione di 184 'moduli' di studio (ciascuno con lezioni in aula e 'sul campo') ad altrettante classi del territorio, con il che coinvolgimento complessivo di circa 4200 studenti.

“Nel suo ruolo di ente locale di coordinamento e di promozione socio-culturale dell’intera comunità, la Provincia - spiega proprio l’assessore allo Sviluppo Rurale, Giacomo Sanavio - ha in questi anni messo a disposizione delle scuole questa iniziativa, gratuita e articolata, con l’obiettivo di favorire, insieme a numerosi soggetti pubblici e privati, momenti di riflessione e formazione sulle questioni legate alle coltivazioni, al cibo, agli stili di consumo, all’uso corretto degli ambienti e delle risorse naturali, alla conoscenza del territorio e degli animali che lo popolano”.

I moduli didattici sono raggruppati in tre aree tematiche: 'A scuola nell’azienda agricola'; 'Conoscere l’albero, il bosco, la fauna e il paesaggio rurale'; 'Conoscere mare e fiumi'. Sul totale dei 184 moduli assegnati, 143 quelli che fanno riferimento alla prima area, 30 quelli inerenti la seconda e 11 quelli  relativi alla terza. Sotto il profilo della distribuzione 'anagrafica', le classi coinvolte sono così ripartite: 47 nelle scuole dell’infanzia, 118 nella primaria e 19 alle medie. In termini geografici, le 184 classi (distribuite su 24 Comuni della provincia) risultano così collocate 103 nell’Area Pisana, 19 nella zona del Valdarno, 26 in Valdera, 21 sulle Colline Pisane, 15 in Valdicecina.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuole a lezione di 'Agricoltura, ambiente e prodotti locali': 184 classi al lavoro in aula e 'sul campo'

PisaToday è in caricamento