rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Calcinaia

Calcinaia: apre la nuova scuola primaria di Fornacette eco-friendly

La struttura ha ricevuto la certificazione 'CasaClima School' per la sua efficienza energetica. Presenti dotazioni tecnologiche e sei laboratori. Prima campanella il 7 novembre

I bambini delle scuole primarie di Fornacette, da lunedì 7 novembre, entreranno nelle aule della nuova scuola e trovarenno tutte le le dotazioni donate dagli sponsor per una cifra pari a circa 70mila euro.

Lavagna interattiva multimediale per le lezioni, sei laboratori, ma in generale l'edificio di Piazza Aldo Moro è all'avanguardia nazionali per caratteristiche innovative come l'utilizzo del legno come materiale principe nella realizzazione delle strutture portanti. Una scelta che consentirà isolamento termico e acustico, ma anche un'ottima resistenza al fuoco. La struttura è poi eco-friendly per la presenza di un impianto fotovoltaico, che non solo contribuirà al fabbisogno energetico della scuola, ma potrebbe produrre energia da riutilizzare per altri scopi.

La nuova scuola di Fornacette è stata la prima in Italia a guadagnarsi la certificazione 'CasaClima School', che attesta un'alta efficienza energetica dell'edificio, un basso impatto ambientale e una riduzione dei costi per la climatizzazione interna. Anche la sicurezza rappresenta una dei fiori all'occhiello del nuovo istituto, che si presenta come una scuola altamente antisismica. Una menzione meritano gli arredi e le attrezzature frutto della collaborazione tra privati e amministrazione comunale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calcinaia: apre la nuova scuola primaria di Fornacette eco-friendly

PisaToday è in caricamento