rotate-mobile
Cronaca

Maltempo, precipitazioni inferiori al previsto: scuole e uffici pubblici aperti

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

Dalle ore 17 alle ore 18:30 i componenti del Centro di Coordinamento Soccorsi si sono riuniti nuovamente in Prefettura per fare il punto di situazione. Presenti tra gli altri all'incontro, il presidente della Provincia Andrea Pieroni, il vicesindaco Paolo Ghezzi, nonché il comandante provinciale dei Vigili del Fuoco Marco Frezza ed i rappresentanti delle Forze dell'Ordine, ai quali il prefetto Tagliente ha rinnovato la gratitudine, per il ruolo svolto nella fase di pianificazione e gestione dell'ultima emergenza.

Il Centro Funzionale della Regione Toscana ha confermato per il bacino dell'Arno che le precipitazioni, pur se diffuse, sono state inferiori a quelle attese e risultano in attenuazione.

Le piene previste sulla città di Pisa, in base ai modelli disponibili e tarati sulle precipitazioni attese, risultano inferiori a quelle dell'evento già gestito il 31 gennaio.

In base a questo scenario, pur mantenendo attive tutte le forme di presidio e di controllo territoriale, è stato deciso di non assumere provvedimenti di particolare impatto sulle attività quotidiane della cittadinanza, salvo modifiche significative degli scenari previsionali, che saranno costantemente monitorati.

Pertanto il vicesindaco di Pisa con delega alla Protezione Civile Paolo Ghezzi ha deciso che, allo stato attuale, salvo modifiche sostanziali del quadro di riferimento, per la giornata di domani 11 febbraio le scuole rimarranno regolarmente aperte, così come le Università e tutti gli uffici pubblici.

Rimane alta l'attenzione sui territori dei comuni interessati dal reticolo minore dell'Arno e del fiume Cecina.

La quasi totalità dei sindaci ha attivato il Centro Operativo Comunale, e resta in contatto con la Sala Operativa Provinciale Integrata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, precipitazioni inferiori al previsto: scuole e uffici pubblici aperti

PisaToday è in caricamento