rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Coronavirus, scuole chiuse fino a settembre: ora è quasi una certezza

Il ministro Azzolina lo dice chiaro e tondo: "Con l'attuale situazione sanitaria ogni giorno che passa si allontana la possibilità di riaprire a maggio. Significherebbe far muovere ogni giorno 8 milioni di studenti". Si ripartirà a inizio settembre, l'ufficialità nei prossimi giorni

Coronavirus e scuole chiuse fino a settembre: da oggi è quasi una certezza

Era ampiamente previsto, il viceministro Ascani ieri l'aveva preannunciato. In Italia la situazione è ancora troppo pericolosa per pensare di riaprire le scuole. Lo afferma il ministro per la Pubblica istruzione, Lucia Azzolina, in un'intervista al Corriere della Sera. "Il Governo a giorni prenderà una decisione - spiega il ministro - ma con l'attuale situazione sanitaria ogni giorno che passa si allontana la possibilità di riaprire a maggio. Significherebbe far muovere ogni giorno oltre 8 milioni di studenti".

"Scegliere di seguire un principio di cautela, come consigliato dalla comunità scientifica - aggiunge - è una decisione molto politica. E non affatto scontata. Solo ieri ci sono stati altri 525 morti. Non cancelliamo gli sforzi fatti finora".

Come fanno i genitori a tornare al lavoro, è possibile un servizio nelle materne?
«I bambini più piccoli sono quelli più a rischio. Ma aiuteremo le famiglie con un’estensione del congedo parentale e del bonus baby-sitter».

Con nidi, materne ed elementari chiusi fino a settembre, le difficoltà saranno inevitabili per le famiglie con figli piccoli, perché bonus baby sitter e congedi non risolvono certo tutti i problemi. Si ripartirà quindi a inizio settembre. Nessuna data per adesso, ma sarà a inizio mese. Azzolina assicura che le prime settimane saranno dedicate soprattutto a chi è rimasto indietro o ha avuto insufficienze.  Sull'ipotesi dei doppi turni a scuola, il ministro è scettico: "Stiamo valutando tante soluzioni. Sono contraria all’idea di raddoppiare l’orario del personale scolastico. Smettiamo di pensare che un docente lavori solo 18, 24 o 25 ore alla settimana".

Stagione balneare: via libera ai lavori sulle spiagge del litorale pisano

Esercizi commerciali chiusi per il 25 Aprile e il 1 Maggio

Aree per cani chiuse per evitare assembramenti

Torre di Pisa e Certosa di Calci con il tricolore

Coronavirus, lo studio: donne meno colpite dagli uomini

Tributi locali: prorogata la sospensione

Le Benedettine: camere gratis per gli operatori sanitari

'Rodari al telefono': favole da ascoltare e guardare contro il Coronavirus


 

Potrebbe interessarti: https://www.today.it/attualita/scuole-chiuse-fino-a-settembre.html
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, scuole chiuse fino a settembre: ora è quasi una certezza

PisaToday è in caricamento