rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus, scuole chiuse in tutta Italia fino al 15 marzo?

La decisione del governo (attesa nelle prossime ore) per arginare il contagio da Covid-19, dopo un incontro con tutti i ministri a Palazzo Chigi convocato dal premier Giuseppe Conte

Scuole chiuse per il coronavirus in tutta Italia: è ufficiale

Scuole chiuse per il coronavirus in tutta Italia fino al 15 marzo? La decisione del governo

Scuole chiuse in tutta Italia per far fronte all'emergenza coronavirus? L'ipotesi è sul tavolo del governo, dopo una riunione a Palazzo Chigi tra il premier Giuseppe Conte e i ministri. Lo stop - dal 5 al 15 marzo 2020 - riguarderebbe le scuole di ogni ordine e grado su tutto il territorio nazionale, dunque non solo nelle zone rosse.

Cauto il ministro dell'Istruzione Lucia Azzolina, che, parlando con i cronisti a Palazzo Chigi, ha poi chiarito quella che inizialmente era stata battuta da diverse agenzie di stampa come una decisione ormai presa. Queste le sue parole: "Nessuna decisione sulle scuole è stata presa, non c'è la chiusura al momento. Abbiamo chiesto al comitato tecnico-scientifico una valutazione, un parere se lasciare aperte le scuole o se chiuderle che sia proporzionale allo scenario epidemiologico del paese in questo momento. Questa decisione arriverà nelle prossime ore".

Scuole chiuse in tutta Italia per il coronavirus? La decisione del governo

Per le lezioni, nel caso di una chiusura ufficiale delle scuole in tutte le regioni italiane, si dovrà procedere con l'attivazione e l'implementazione della didattica online a distanza, meccanismi utili a salvare l'anno scolastico anche con questa sospensione temporanea. E a questo sta lavorando Lucia Azzolina, ministro dell'Istruzione. "Scuole chiuse in tutta Italia? Se ce lo chiedono gli scienziati non è escluso", aveva detto il premier Conte nelle riunioni con i capi delegazione della maggioranza e i capigruppo di tutti i partiti. Poi la decisione ufficiale dell'esecutivo. 

fonte Today.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, scuole chiuse in tutta Italia fino al 15 marzo?

PisaToday è in caricamento