rotate-mobile
Cronaca

Maltempo, la Toscana corre ai ripari: scuole chiuse a Pisa e in molti comuni della provincia

Sono molti i sindaci che hanno emesso l'ordinanza in vista dell'ondata di maltempo prevista per la giornata di lunedì

Continua a piovere su gran parte della Toscana, con qualche nevicata su rilievi e Appenini, dalla Lunigiana e la Garfagnana fino al Casentino. Ma al momento, fino alle sei del pomeriggio di domenica 10 dicembre, alla Soup, la sala operativa unificata della Protezione Civile regionale, non sono arrivate segnalazioni di alcuna criticità in atto. Intanto molti Comuni hanno deciso di tenere le scuole chiuse domani, lunedì; e nei territori allertati con codice rosso sono stati aperti o si stanno aprendo i centri operativi comunali. Pronti ad attivarsi anche alcune sale operative di Province e prefetture: alle 22 a Prato, Lucca e Massa, a mezzanotte a Pisa, già aperta invece a Firenze.

L'ultimo bollettino di monitoraggio del pomeriggio, emesso poco dopo le cinque, riporta per le zone di nord-ovest, fino alla provincia di Livorno, cumulati di pioggia compresi tra i 5 e 10 millimetri. Sulla costa centro-meridionale, ma anche sulle Colline metallifere e sull'Amiata spira invece vento forte con raffiche fino a 80-100 chilometri orari, che superano in alcuni casi i 120 sui crinali appenninici.

Le provincie di Massa Carrara, Lucca, Pistoia e Prato - riferiscono sempre dalla Soup - hanno dato indicazione di tenere chiuse le scuole domani. La
decisione ultima spetta ai sindaci ed alcuni si sono già mossi. In diversi comuni della provincia di Lucca e in Versilia, in Lunigiana e a Massa, nel pratese a Prato, Vernio, Vaiano e Carmignano ed anche a Pistoia l'ordinanza è già stata emesso, con chiusura in alcuni casi anche di parchi pubblici, impianti sportivi e cimiteri.

Peggiora la situazione: scatta l'allerta rossa

La situazione scuole in provincia di Pisa

Per quanto riguarda la provincia di Pisa, dove l'allerta è rossa per rischio idrogeologico nella zona della Valdera, scuole di ogni ordine e grado chiuse a Pontedera, Cascina, San Giuliano Terme, Vecchiano, Santa Croce sull'Arno, Castelfranco di Sotto, Vicopisano, Calci, Casciana Terme-Lari, Crespina-Lorenzana, Santa Maria a Monte, Ponsacco, Montopoli Valdarno, San Miniato, Bientina, Buti, Fauglia, Capannoli, Calcinaia.

Scuole di ogni ordine e grado e Università chiuse anche a Pisa.


"Stante l'allerta meteo con codice rosso per pioggia e rischio idrogeologico per l'intera giornata di domani ho disposto di emettere ordinanza di chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado - scrive il sindaco pontederese Simone Millozzi su Facebook - nonostante le previsioni meteo non siano 'concordi' di fronte ad una allerta con codice rosso non mi resta altra scelta. Mi scuso con tutti per i disagi arrecati".
"Fate la massima attenzione ed evitate di mettervi in viaggio se non strettamente necessario" raccomanda invece il sindaco di Cascina Susanna Ceccardi.

Società della Salute

A causa del maltempo, lunedì 11 dicembre resteranno chiuse le Residenze sanitarie per anziani e per disabili della Società della Salute della Zona Pisana. Nel dettaglio le strutture che domani resteranno chiuse sono: il Centro diurno per anziani in via Avanzi (Pisa); il Centro diurno per anziani in via Garibaldi (Pisa); il Centro diurno per disabili 'L’Orizzonte' in via Derna (Pisa); il Centro diurno per disabili in piazza Toniolo (Pisa); il Centro diurno per disabili L’arcobaleno a Navacchio (Cascina).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, la Toscana corre ai ripari: scuole chiuse a Pisa e in molti comuni della provincia

PisaToday è in caricamento