rotate-mobile
Cronaca Ponsacco

Ponsacco: tutto pronto per la seconda edizione del circolo dei giovani lettori

Gli incontri mensili sono rivolti agli studenti della quinta elementari e della scuola media inferiore

Torna a Ponsacco il circolo letterario pensato per i giovanissimi. Incontri mensili rivolti ai ragazzi delle scuole medie e dell’ultimo anno delle elementari. Un’idea nata da Ileana Cozzolino e Agnese Liccardo che ha visto la collaborazione e il patrocinio del Comune di Ponsacco. "A febbraio abbiamo iniziato questo progetto sperimentale al quale hanno aderito diversi ragazzi delle scuole medie - raccontano le ideatrici - Visto il successo, abbiamo pensato di allargarlo anche agli studenti delle quinte elementari. L’idea è nata dal confronto con le insegnanti e dalle difficoltà che hanno i ragazzi a leggere e a capire ciò che hanno letto. Così abbiamo pensato a un modo per avvicinarli ai libri. Non ci sono obblighi, soltanto degli spunti. Grazie al Comune per il sostegno e all’associazione Talea per l’ospitalità".

Una volta al mese il club si darà appuntamento al circolo Toniolo per discutere delle letture fatte. Ci saranno poi delle presentazioni che vedranno ospiti anche alcuni autori. Si comincia domenica 22 ottobre alle 17.30 al circolo Toniolo di Ponsacco.

"Un percorso nato in maniera spontanea che abbiamo deciso di appoggiare da subito - commenta l’assessore all’istruzione e alla cultura Stefania Macchi - è stato bello vedere tantissimi ragazzi avvicinarsi alla lettura grazie alle proposte offerte dal circolo. Grazie alle due ideatrici per la passione e il tempo che dedicano a questa iniziativa e alla nostra biblioteca comunale per la collaborazione nella scelta dei titoli e nel loro reperimento. Una bella occasione di dibattito e di crescita, un avvicinamento pratico alla cultura".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponsacco: tutto pronto per la seconda edizione del circolo dei giovani lettori

PisaToday è in caricamento