rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Le Piagge / Viale delle Piagge

BIblioteca SMS: consegnata una sedia speciale per disabili

E' il secondo dispositivo di questo tipo presente nei locali della biblioteca comunale. Consente a coloro che non possono deambulare autonomamente di scendere le scale in tutta sicurezza in situazioni di emergenza

Consegnato questa mattina alla biblioteca comunale SMS il secondo dispositivo di evacuazione disabili motori, fornito dall'Ufficio Servizio Prevenzione e Sicurezza del Comune di Pisa che, dal 2012, ha acquistato 14 dispositivi distribuiti in diverse strutture comunali. Alla consegna era presente l'assessore Andrea Serfogli.
Il dispositivo è una sedia studiata appositamente per consentire la discesa delle scale in totale sicurezza a un disabile motorio, in una situazione di emergenza, per esempio un incendio (quando l'uso degli ascensori non è consentito) o comunque quando vi sia l’emergenza di trasportare al piano terra persone che non possono deambulare autonomamente.

La biblioteca comunale SMS, inaugurata nel dicembre 2012, è accessibile alle persone con disabilità motorie; oltre che a discendere le scale in condizioni di sicurezza tramite una apposita slitta autofrenante, le sedie sono dotate di maniglie di sollevamento per il superamento di ostacoli trasversali alle vie di fuga e di ruote pivottanti per il celere transito in androni e corridoi degli edifici. Le sedie possono essere manovrate agevolmente da chiunque e possono portare fino a un peso di 130 chili.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

BIblioteca SMS: consegnata una sedia speciale per disabili

PisaToday è in caricamento