rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Pontedera

Pontedera, semaforo al Chiesino: rilevate 20 infrazioni al giorno

Il sindaco Millozzi spiega su Facebook le ragioni dell'installazione dell'impianto con telecamera, mostrando passaggi con il rosso degli automobilisti: "Migliorerà la sicurezza stradale"

Operativo da alcune settimane, il semaforo con telecamera dell'incrocio del Chiesino a Pontedera ha registrato in media 20 infrazioni al giorno. Lo ha spiegato sul proprio profilo Facebook il sindaco Simone Millozzi, corredando il post con alcuni video che mostrano la pericolosità dei comportamenti tenuti dagli automobilisti (fra cui anche un camionista), con particolare attenzione per il passaggio con il rosso.

"Ad esclusiva tutela di una viabilità più sicura - scrive il sindaco - abbiamo installato un impianto semaforico capace di rilevare, oltre ogni ragionevole dubbio, una delle infrazioni più gravi e pericolose: il passaggio con il rosso verso cui è davvero difficile trovare giustificazioni, alibi o attenuanti di alcun tipo. Il sistema è certificato e tarato secondo i parametri di legge per consentire a chi procede a velocità moderata di arrestarsi in tempo al segnale di rosso che, tengo a precisare, scatta dopo minimo 4 secondi del segnale giallo di pre-allerta".

"Siamo certi - prosegue Millozzi - che, come verificatosi in altre zone ed altri comuni, la deterrenza di questo sistema porterà ad un progressivo miglioramento della sicurezza stradale in quel tratto e la graduale diminuzione delle infrazioni rilevate, che nelle prime settimane di esercizio dell'impianto si attestano su una media di circa 20 infrazioni giornaliere".

"A coloro che hanno contestato questa scelta dell'amministrazione - conclude - ho sempre risposto con quella che mi pare una ovvietà: arrestarsi ad un semaforo rosso non è solo un dovere imposto dalle norme e dal buon senso ma, soprattutto, una forma di rispetto nei confronti dell'incolumità della stragrande maggioranza delle persone che sono alla guida e che si attengono alle regole".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pontedera, semaforo al Chiesino: rilevate 20 infrazioni al giorno

PisaToday è in caricamento