Cascina: torna in funzione il semaforo di via Macerata

Un incrocio molto pericoloso quello di San Frediano a Settimo che da venerdì sarà nuovamente regolato dall'impianto semaforico

Riprende a funzionare il semaforo all'incrocio tra via Macerata, via Dalla Chiesa e via Picasso a San Frediano a Settimo, nel comune di Cascina.
Si tratta di un semaforo che per circa 20 anni anni è rimasto del tutto spento e il cui ripristino consentirà finalmente di mettere in sicurezza un incrocio molto pericoloso e trafficato, che negli ultimi tempi ha visto verificarsi diversi incidenti stradali. Via Macerata è infatti un importante asse stradale tra la Tosco Romagnola e la via del Fosso Vecchio.

Come spiega l'assessore ai Lavori pubblici di Cascina Roberto Sbragia, "il semaforo è stato installato circa 30 anni fa e nel corso dei primi anni 2000 è stato progressivamente spento. Tuttavia, la graduale realizzazione in passato di importanti opere di urbanizzazione nella parte di San Frediano a sud della ferrovia e la presenza nelle vicinanze di un supermercato hanno comportato un aumento considerevole del traffico nell’area, tanto che su tale incrocio si sono verificati alcuni incidenti, l’ultimo dei quali ha coinvolto un'ambulanza con un paziente a bordo".

Tutto ciò ha indotto l'amministrazione comunale a prendere provvedimenti urgenti e a disporre il ripristino del funzionamento del semaforo. Nei giorni scorsi la Polizia municipale ha già effettuato alcuni test di funzionamento e l'impianto entrerà in funzione a partire da venerdì 24 maggio.
Nel frattempo il semaforo segnalerà l'incrocio con la luce gialla intermittente, per dare tempo agli automobilisti che abitualmente vi transitano di prendere consapevolezza del suo funzionamento e per evitare che i più disattenti, abituati ad un incrocio senza semaforo, lo attraversino senza prestare attenzione alle luci rosse, verdi e gialle.

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Pisa usa la nostra Partner App gratuita !

Potrebbe interessarti

  • Piscine all'aperto a Pisa e provincia: relax, refrigerio e divertimento

  • Cambiare le lenzuola del letto è importante: vi spieghiamo perché

  • Formiche in casa: i rimedi per allontanarle

  • Solstizio d'estate: quando astronomia e riti magici si uniscono per celebrare la bella stagione

I più letti della settimana

  • Schianto nella notte in superstrada: morti due giovani

  • Autostrada A4, camper tampona un tir: morto 42enne pisano

  • Maxi-incidente in superstrada: un morto e cinque feriti

  • Incidente in superstrada: morte due donne

  • Taglio del nastro per il nuovo supermercato Lidl di Pisa

  • Lavoro: all’Università di Pisa si cerca un tecnologo

Torna su
PisaToday è in caricamento