rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Formazione ed occupazione: a novembre 4 seminari gratuiti per orientarsi nel mondo del lavoro

Alla Sesta Porta quattro incontri curati dal Consiglio cittadino per le Pari Opportunità. L'assessore Chiofalo: "Un'iniziativa importante, anche a seguito delle nuove regole introdotte con il Job Act"

Un ciclo di seminari gratuiti, pensato appositamente per aiutare ragazzi e ragazze a migliorare la loro situazione lavorativa. E' l'iniziativa lanciata per il mese di novembre dal Consiglio cittadino per le Pari Opportunità insieme al Comune di Pisa. "Il Consiglio cittadino per le Pari Opportunità - spiega l'assessore comunale alle Pari Opportunità, Marilù Chiofalo - è un organo consultivo del Consiglio comunale e, come tale, può esprimere pareri ed elaborare proposte che possono poi essere recepite in materia di pari opportunità. In questo caso specifico si tratta di un'iniziativa che aiuta, soprattutto i più giovani, ad orientarsi nel mondo del lavoro, anche in seguito alle nuove regole introdotte con il Job Act".

Gli incontri previsti sono 4 e prenderanno il via già domani con il seminario dal titolo 'Orientamento e grafologia", curato da Patrizia Mariani, presidente di IM.O.FOR Toscana, e dalla grafologa Cecilia Rinaldi. "Tutti gli incontri si svolgeranno alla Sesta Porta, in via Battisti - spiega Valeria Di Bartolomeo, presidente del Consiglio cittadino per le Pari Opportunità - e saranno gratuiti. L'iscrizione al seminario potrà essere effettuata direttamente sul posto e le lezioni saranno trasmesse in diretta streaming sul portale SestaPorta.Tv. Successivamente saranno anche consultabili sul portale del comune di Pisa, insieme alle dispense delle lezioni. Al termine di ogni incontro verrà infine rilasciato a tutti i partecipanti un attestato".

"Secondo i dati della Camera di Commercio di Pisa - prosegue Di Bartolomeo - il numero di assunzioni è tornato a crescere dopo 4 anni, ed in particolare cresce la domanda di figure professionali. Per questo è importante essere preparati ad affrontare un colloquio di lavoro, per far sì che le competenze di ognuno possano venire fuori anche in queste occasioni". Gli incontri si rivolgono in particolare ai più giovani, ma non solo. "Oggi cercare un lavoro è diventata una vera e propria occupazione - dice Sara Frediani, coordinatrice della Commissione Lavoro del Consiglio cittadino per le Pari Opportunità - e questo vale sia per chi si affaccia per la prima volta sul mercato del lavoro, che per tutte quelle persone che durante la crisi ne sono uscite ed ora stanno tentando di rientrare".

I seminari si svolgeranno tutti presso la Sala convegni della Sesta Porta, dalle ore 17 alle ore 19. Ecco nel dettaglio gli incontri previsti:

4 novembre "Orientamento e Grafologia", a cura della Dott.ssa Patrizia Mariani, presidente di IM.O.FOR Toscana, e della Dott.ssa Cecilia Rinaldi, Grafologa;
12 novembre "Il Cv - Comunicare valore", a cura della Dott.ssa Chiara Tuoni, Consulente web e comunicazione;
20 novembre "Il colloquio di selezione", a cura della Dott.ssa Del Canto Costanza, consulente selezione di IM.O.FOR Toscana;
27 novembre "Self marketing, promuoversi nel mondo del lavoro. Linee guida sull'autopromozione attraverso incentivi Regionali e Ministeriali", a cura della Dott.ssa Linda Vigilanti, consulente marketing IM.O.FOR Toscana, e Anna Vazzana, vicepresidente di IM.O.FOR Toscana.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Formazione ed occupazione: a novembre 4 seminari gratuiti per orientarsi nel mondo del lavoro

PisaToday è in caricamento