rotate-mobile
Cronaca

Senato Accademico: rivedere test OFA a Ingegneria

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

Nella seduta di oggi, mercoledì 5 dicembre, il Senato Accademico ha affrontato la questione del test autovalutativo per l'accesso ai corsi di Ingegneria. A partire da una comunicazione del Rettore circa la tempistiche dei futuri pronunciamenti del TAR sul ricorso avanzato da 150 studenti - che contestano l'impossibilità di sostenere esami pur essendo immatricolati - si è sviluppata una discussione in merito alle conseguenze del non superamento del test autovalutativo.

Come Sinistra per... abbiamo manifestato il nostro (storico) dissenso rispetto a come la ex Facoltà di Ingegneria applica gli strumenti del D.M. 270/04 in materia di valutazione in ingresso ai corsi di laurea, con particolare riferimento all'impossibilità di sostenere qualsiasi esame non avendo prima superato il test. Abbiamo chiesto che la discussione trovasse subito seguito nei Consigli dei Dipartimenti dell'area di Ingegneria, oltre all'attivazione dei corsi di recupero di matematica base per gli studenti che non hanno superato il test.
 
A seguito della discussione, il Senato Accademico ha deliberato all'unanimità un forte invito a rimettere in discussione lo strumento del test per l'attribuzione degli OFA (Obblighi Formativi Aggiuntivi) per i corsi di Ingegneria, con l'intenzione di non ricorrere al numero chiuso né di utilizzare il test come strumento di sbarramento per l'accesso agli esami di profitto.

Abbiamo già chiesto ai Direttori dei tre Dipartimenti dell'area di ingegneria l'immediato inserimento di un punto specifico all'OdG della prossima seduta dei tre Consigli, dove comincerà la discussione che il prima possibile dovrà concludersi con il cambiamento di un sistema che crea inaccettabili disparità tra chi supera e chi non supera un test a crocette.

 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Senato Accademico: rivedere test OFA a Ingegneria

PisaToday è in caricamento