rotate-mobile
Cronaca

Provincia vs Unicredit: l'ente pubblico vince la causa

Come riferito dalla stessa Provincia di Pisa, la sentenza ha accertato il “grave inadempimento” a carico dell’Istituto di credito con il quale la Provincia aveva concluso nel 2001 un contratto di “interest rate swap”

Vittoria della Provincia di Pisa davanti al Giudice unico della VI sezione Civile del Tribunale di Milano nella causa che la vedeva contrapposta a Unicredit S.p.a. La sentenza ha accertato il “grave inadempimento” a carico dell’Istituto di credito con il quale la Provincia aveva concluso nel 2001 un contratto di “interest rate swap” e ha condannato la stessa Unicredit al pagamento in favore dell’Ente di una somma pari a 759.512,22 euro, oltre interessi e spese processuali.

“Le inadempienze in esecuzione del contratto - commenta il presidente della Provincia Andrea Pieroni - sono state giudicate irregolari dal Tribunale, che ha così deciso che alla Provincia dovranno essere restituiti tutti i costi impliciti non dovuti, per una somma complessiva di circa 800.000 euro. Non posso quindi che esprimere soddisfazione per il positivo risultato, apprezzamento per il lavoro di squadra degli uffici della Provincia e dei nostri legali, ribadendo la convinzione che la leale collaborazione tra istituzioni e banche non possa farci rinunciare al nostro dovere di denuncia e di azioni legali ogni qualvolta si intravedono irregolarità”.

La sentenza è da subito efficace e quindi la Provincia di Pisa procederà a breve per richiedere il pagamento di quanto dovuto e se necessario anche in forma esecutiva.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Provincia vs Unicredit: l'ente pubblico vince la causa

PisaToday è in caricamento