rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Farmaci illegali contro l'impotenza provenienti dalla Cina: sequestro all'aeroporto

Le compresse contenevano sangue di cervo. Erano dirette ad un 40enne cinese che le avrebbe vendute on line

Un pacco contenente farmaci illegali è stato scoperto e sequestrato all'aeroporto di Pisa dai funzionari dell’Agenzia Dogane e Monopoli (ADM) e dai militari della Guardia di Finanza di Pisa. Il pacco conteneva 53 scatole di farmaci illegali provenienti da Hong Kong e diretti ad un uomo quarantenne di nazionalità cinese, residente a Prato.

I prodotti medicinali, in totale 424 compresse, erano accompagnati da un foglio illustrativo riportante ideogrammi in lingua cinese, che rendevano incomprensibile l’applicazione terapeutica e soprattutto la composizione farmacologica.

Le analisi dell’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) hanno consentito di accertare che si trattava di un composto proteico biologico concentrato e raffinato, contenente sangue di cervo, utilizzato per combattere l’impotenza. Le compresse, la cui importazione e commercializzazione è vietata sul territorio italiano, come stabilito dall’AIFA, sarebbero state vendute sul mercato, anche tramite siti on-line, ad un prezzo tra i 20 e i 50 euro.

Farmaci illegali sequestrati all'aeroporto: il video

Le successive indagini di polizia giudiziaria, condotte dalle Fiamme Gialle in collaborazione con l’Agenzia Dogane e Monopoli, sotto la direzione della Procura della Repubblica di Pisa, hanno portato alla perquisizione del domicilio e di un magazzino a Prato nella disponibilità del 40enne cinese: sono state così rinvenute e sequestrate ulteriori 250 compresse oltre a 143 creme e lozioni utilizzati come farmaci vasodilatatori.

L'uomo è stato denunciato all'Autorità Giudiziaria per importazione di farmaci non autorizzati e relativo commercio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Farmaci illegali contro l'impotenza provenienti dalla Cina: sequestro all'aeroporto

PisaToday è in caricamento