rotate-mobile
Cronaca Castelfranco di Sotto

Castelfranco di Sotto, creme e shampoo irregolari: sequestrati 1280 prodotti

Le confezioni di vari prodotti per la cura della persona erano prive di qualsiasi informazione in lingua italiana a tutela dei consumatori. Il fornitore della merce aveva un magazzino a Santa Maria a Monte

Quasi 1300 confezioni di prodotti per la cura della persona irregolari sequestrati dalla Guardia di Finanza di San Miniato presso un esercizio commerciale di Castelfranco di Sotto, gestito da un soggetto di nazionalità cinese. L’esame dei prodotti ha consentito di accertare che alcuni di questi erano privi di qualsiasi informazione in lingua italiana a tutela dei consumatori. A questo punto è scattato il sequestro delle merci non sicure presenti all’interno del locale.

I successivi accertamenti svolti dai militari hanno permesso di individuare il fornitore della merce, di nazionalità italiana, che aveva un magazzino a Santa Maria a Monte. Pertanto, è stato eseguito un ulteriore controllo in tale magazzino che ha consentito di rinvenire altri prodotti della stessa specie sottoposti, a loro volta, a sequestro.

L’attività ha portato al sequestro complessivo di 1.280 confezioni di prodotti ed alla segnalazione degli imprenditori coinvolti alla Regione Toscana, per l’applicazione delle relative sanzioni amministrative.

L’attività svolta dalla Guardia di Finanza nello specifico settore è diretta a prevenire e reprimere gli illeciti in materia di sicurezza dei beni di consumo ed è finalizzata a tutelare i consumatori finali di tali prodotti, i quali, attratti dal prezzo decisamente inferiore rispetto alle merci 'regolari', potrebbero pagare un 'conto' ben più caro, mettendo a rischio la propria salute, nonché il regolare andamento del mercato, vista la concorrenza sleale nei confronti dei commercianti che si approvvigionano di merce regolare a prezzi di costo più alti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castelfranco di Sotto, creme e shampoo irregolari: sequestrati 1280 prodotti

PisaToday è in caricamento