rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca

Valuta non dichiarata per oltre 1 milione di euro all'aeroporto di Pisa

Risultati significativi raggiunti dalla Guardia di Finanza e dall'Agenzia Dogane e Monopoli nei primi sei mesi del 2023

Grande impegno da parte della Guardia di Finanza e dei funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) per i controlli a salvaguardia delle normative doganali e valutarie all'aeroporto di Pisa, in concomitanza di un incremento del numero dei passeggeri (+29%) registrato nel primo semestre 2023 rispetto allo stesso periodo del 2022.

In particolare, i controlli transfrontalieri hanno portato all’individuazione di valuta non dichiarata per un ammontare complessivo pari a 1.069.624 euro.

Le attività ispettive valutarie nel primo semestre del 2023 hanno permesso di sottoporre a sequestro amministrativo 24.500 euro ed elevare 80 distinte sanzioni pecuniarie ai passeggeri trasgressori per complessivi 22.389 euro. 

"I risultati raggiunti sono il frutto dell’analisi di rischi e delle tecniche investigative sviluppate dai militari della Guardia di Finanza e dai funzionari ADM, le quali hanno consentito di far emergere nuove rotte utilizzate per la movimentazione illecita di denaro e i principali metodi di occultamento per aggirare i controlli doganali - si legge in una nota - in genere il denaro è stato rinvenuto all’interno del bagaglio a mano o direttamente sul passeggero. In alcuni casi, tuttavia, sono stati escogitati espedienti più originali quali l’occultamento delle banconote nella fodera del bagaglio o all’interno di capi d’abbigliamento".

Gli interventi di maggiore rilievo hanno riguardato in particolare 5 viaggiatori 'recidivi', provenienti dal Marocco e dall’Albania che, nei cinque anni precedenti, avevano commesso la stessa violazione: è scattato il sequestro amministrativo di parte della somma trasportata.
Inoltre un passeggero proveniente dalla Polonia è stato trovato in possesso di 56.000 euro in contanti, pertanto è stato sequestrato il 50% della somma eccedente 10.000 euro.

"Il risultato conseguito è dimostrazione dell’efficacia del Protocollo d’intesa siglato fra ADM e GdF nel mese di aprile di quest’anno, documento che velocizza lo scambio di informazioni e agevola le attività di verifica congiunta fra le due istituzioni presenti sul territorio, volte a contrastare anche le violazioni derivanti da comportamenti illegittimi dei passeggeri".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valuta non dichiarata per oltre 1 milione di euro all'aeroporto di Pisa

PisaToday è in caricamento