rotate-mobile
Cronaca

Animali, recuperato serpente alla Motorizzazione: ecco come comportarsi

Intervento delle Guardie Ecozoofile di Pisa a San Giuliano Terme per un serpente biacco che si era nascosto in un ufficio della Motorizzazione. In questo periodo c'è il risveglio dei rettili, ecco quindi le regole da seguire in caso di necessità

Con il biacco recuperato ieri mattina presso la Motorizzazione civile di San Giuliano Terme è ufficialmente iniziata la stagione degli interventi del 'Nucleo Recupero Rettili' dell’associazione Anpana Pisa Guardie Ecozoofile. Le operazioni si sono svolte senza problemi e l'episodio è l'occasione per i volontari di spiegare le norme da seguire per reagire correttamente alla spiacevole sorpresa di ritrovarsi in casa uno di questi animali.

"Ricordiamo che in questo periodo abbiamo il risveglio dei rettili – spiegano le guardie – quindi è molto facile trovarli nei giardini, nei garage in casa. Qualora si avvistassero e sono nella propria proprietà privata è possibile contattare la nostra Associazione per il recupero, oppure i Vigili del Fuoco o la Polizia".

Prima regola: "Stare lontani dal serpente. Se si ha sangue freddo cercare di fotografarlo ed inviare la foto per l'identificazione del serpente. Noi abbiamo esperti in materia per capire la specie ed organizzare la squadra per il recupero. Nel lasso di tempo che intercorre dalla chiamata all’arrivo cercare di tenere sott’occhio il serpente per sapere sempre dove si nasconde. Ricordiamo che è proibito uccidere questi animali, perché protetti dalla legge: si rischiano multe salatissime e conseguenze penali".

L'Anpana Pisa Guardie Ecozoofile è raggiungibile al numero 3803662954 o chiamando i Vigili del Fuoco. Si tratta di un'associazione di soli volontari che prestano servizio in modo gratuito: "Se chi ci chiede l’intervento abbia voglia di fare un'offerta (anche per il solo costo della benzina) la cosa è gradita e ci permette di garantire anche altri servizi ad altrettante persone in difficoltà".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Animali, recuperato serpente alla Motorizzazione: ecco come comportarsi

PisaToday è in caricamento