rotate-mobile
Cronaca

Dis(servizi) bancari: in futuro se ne occuperà la Prefettura

Secondo una nuova normativa sarà il Prefetto, su istanza del cliente, a segnalare all'Arbitro Bancario Finanziario le problematiche relative ad operazioni e servizi bancari

La nuova disciplina di tutela di accesso al credito attribuirà al Prefetto la facoltà di segnalare all’Arbitro Bancario Finanziario specifiche problematiche relative alle valutazioni del merito del credito alla clientela (ad esempio, per mancata erogazione del credito, mancato incremento o revoca di un finanziamento, inasprimento delle condizioni applicate ad un rapporto di finanziamento o altri comportamenti della banca conseguenti alla valutazione del merito di credito del cliente). Una volta ricevuta la segnalazione della Prefettura l’ABF dovrà pronunciarsi entro 30 giorni.
 
L'Arbitro Bancario Finanziario è un organismo indipendente e imparziale che svolge attività stragiudiziale in materia di controversie relative a operazioni e servizi bancari e finanziari di valore non superiore a 100.000 euro afferenti: mutui, carte revolving, cessione del quinto dello stipendio o iscrizioni nella Centrale rischi.
La nuova competenza sarà oggetto di una riunione, presieduta dal Prefetto Francesco Tagliente, della "Conferenza Provinciale Permanente" – Sezione Sviluppo economico e attività produttive convocata per il  23 novembre in Prefettura.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dis(servizi) bancari: in futuro se ne occuperà la Prefettura

PisaToday è in caricamento