rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Estate: potenziati i servizi di salvamenti bagnanti sul litorale

Il Comune di Pisa ha rinnovato le convenzioni con Croce Rossa e Vigili del Fuoco: saranno presenti 5 presidi, un mezzo nautico e 10 volontari nei fine settimana

Con la stagione balneare alle porte, il Comune di Pisa ha rinnovato le convenzioni con Comando Provinciale Vigili del Fuoco e la Croce Rossa Italiana per garantire ai bagnati del litorale maggiore sicurezza. La convenzione con i Vigili del Fuoco prevede il compito di potenziare il servizio di soccorso tecnico urgente, mentre con gli operatori di soccorso è stato stilato un protocollo operativo al fine di predisporre punti di presidio e di informazione sulle spiagge di Marina di Pisa.

La spiaggia di via Tullio Crosio e le spiagge di ghiaia, in corrispondenza di Piazza Gorgona, sono infatti caratterizzate rispettivamente dalla formazione di forti turbolenze e dalla presenza di una diga soffolta che separa le spiagge dal mare aperto. Già da molti anni sono presenti su questo tratto di costa cartelli multilingue di avviso ai fruitori circa le caratteristiche dei siti, a cui si sono aggiunti, dal 2009, 21 cartelli bifacciali, riportanti i simboli di pericolo specifici di ogni tratto di spiaggia. Tali cartelli riportano anche un riferimento progressivo univoco della localizzazione della spiaggia, per consentire un'immediata identificazione in caso di chiamata di soccorsi.

Ogni presidio della Croce Rossa sarà costituito da due volontari, di cui almeno uno con brevetto di salvamento. Saranno 3 i presidi fissi per le spiagge di ghiaia, dalle ore 9 alle ore 19 nei weekend (sabato, domenica e altri festivi, dal 16 giugno al 15 settembre). Ci sarà poi un presidio fisso per la zona di via Tullio Crosio e un posto di vigilanza per soccorso tecnico urgente in mare (dal 16 giugno al 15 settembre). Tutti i presidi sono equipaggiati, a cura della Croce Rossa Italiana, con 2 salvagenti anulari con sagola da 30 metri, un baywatch, 2 fischietti, una cima da 200 metri con cintura di sicurezza, un kit pronto soccorso.

La Croce Rossa Italiana mette inoltre a disposizione un'idroambulanza per interventi sanitari in mare il cui impiego sarà coordinato dalla Guardia Costiera e dalla Centrale Operativa 118; il mezzo è dotato di tutti gli ausili sanitari presenti su una comune ambulanza ed è ormeggiata, in pronta partenza, presso il porto turistico di Marina di Pisa.

I Vigili del Fuoco di Pisa avranno anche il compito di potenziare il servizio di soccorso tecnico urgente sul litorale nel periodo di maggior afflusso turistico, individuato nei week end e festivi per un totale di 28 giorni, attraverso l'attivazione di un posto di vigilanza composto da 2 operatori in possesso di abilità e capacità operative nel settore acquatico, con adeguate risorse strumentali. La zona del litorale interessata dal posto di vigilanza è quella posta a Marina di Pisa e compresa tra Bocca d'Arno e le spiagge di ghiaia fino a piazza Sardegna. Il servizio sarà normalmente a disposizione 10 ore al giorno (dalle ore 9 alle 19), salvo diverse esigenze derivanti da situazioni contingibili ed urgenti, per 28 giornate dal 16 giugno al 15 settembre.

"Anche per quest'anno - ha detto il vicesindaco Paolo Ghezzi - riusciamo a garantire un servizio di qualità arricchito di nuovi elementi a servizio del cittadino. Concentriamo gli sforzi di prevenzione sul tratto di litorale più fragile, quello di Marina di Pisa, ma estendiamo il raggio di azione sull'intera costa pisana grazie al supporto qualificato della Croce Rossa Italiana, dei Vigili del Fuoco e alla collaborazione con la Capitaneria di Porto". Nel corso della presentazione, avvenuta in Largo Domenico Verdigi, l'amministrazione ha premiato Moreno Santi, che lo scorso 23 aprile ha salvato un ragazzo di 14 anni che stava annegando.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Estate: potenziati i servizi di salvamenti bagnanti sul litorale

PisaToday è in caricamento