rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Pontedera

Servizio Civile Nazionale all'Estero a Pontedera: accolte dal sindaco due giovani volontarie

Le due ragazze, provenienti da Ucraina e Lituania, svolgeranno il servizio presso la Cooperativa Arnera

Sono state presentate questa mattina, 22 ottobre, nella Sala Consiliare del Comune, dal sindaco Simone Millozzi, le prime due giovani giunte a Pontedera per svolgere il Servizio Civile Nazionale all'Estero in città. Si tratta di una forma di volontariato svolta sotto il patrocinio dei programmi giovanili dell'Unione Europea. Le giovani donne, Vitalija Minakova e Svetlana Kavas, provenienti da Kiev e da Vilnius (Ucraina e Lituania), svolgeranno il servizio presso la Cooperativa Arnera nei settori di competenza della stessa cooperativa: assistenza agli immigrati, assistenza ai bambini autistici, supporto sociale.

"Da tempo lavoravamo per mettere in piedi questo progetto - ha detto Alessandro Remorini di Arnera - ma oggi finalmente siamo in dirittura di arrivo. Si tratta di una occasione unica per far conoscere la nostra città e per renderla ancora più internazionale e vivace".
"Questa è l'Europa che vogliamo - ha detto il sindaco Simone Millozzi - l'Europa dei giovani, dello studio, dello scambio culturale che ci fa crescere. Questa Europa è sempre più una opportunità".
Infine le due ragazze hanno descritto Pontedera come una bella città e hanno spiegato di aver scelto questo territorio perchè ricco di storia e di arte.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Servizio Civile Nazionale all'Estero a Pontedera: accolte dal sindaco due giovani volontarie

PisaToday è in caricamento