rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Settant'anni fa moriva Don Angelo Orsini, il pievano di Calcinaia ucciso dai tedeschi

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

Don Angelo Orsini fu pievano di Calcinaia dal 1905. Al momento della morte, avvenuta per mano tedesca il 22 Agosto del 1944, aveva battezzato tutti i calcinaioli sotto i 40 anni.
Nei quasi quarant’anni in cui fu pievano, don Orsini seppe guadagnarsi la benevolenza e l’affetto di tutta la comunità, come ancora ricorda chi lo conobbe. Ebbe il coraggio di restare al suo posto nonostante il pericolo imminente; si racconta che a chi consigliava di fuggire da Calcinaia per salvarsi rispondeva: "Finché c'è una sola persona in paese, è mio dovere rimanere qui".

“Con orgoglio onoriamo la memoria di don Angelo Orsini, brutalmente ucciso dai soldati tedeschi nel 1944 – afferma il sindaco di Calcinaia Lucia Ciampi -. Orsini, a cui una delle nostre sale comunali è stata intitolata, fu uno dei parroci di Calcinaia più amati. Tenere vivo il suo ricordo significa custodire il patrimonio umano e valoriale che fa parte del nostro passato, ricchezza sempre viva per la nostra comunità”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Settant'anni fa moriva Don Angelo Orsini, il pievano di Calcinaia ucciso dai tedeschi

PisaToday è in caricamento