rotate-mobile
Cronaca San Giuliano Terme

Settembre Sangiulianese 2015: ecco il programma

Tornano anche quest'anno gli eventi che dal 10 al 26 settembre si alterneranno nelle diverse sedi sul territorio comunale fra iniziative culturali e di intrattenimento. Musica, incontri, giochi e tanto altro

Calendario ricco di eventi quello previsto per la nuova edizione del Settembre Sangiulianese, che per il 2015 prevede manifestazioni dal 10 al 26 del mese. Ecco il programma per ogni giornata:

Giovedì 10 in Piazza Italia dalle ore 21 si parte con il concerto di inaugurazione della Filarmonica Sangiulianese dal titolo 'Cinema e Musica'.

Venerdì 11 alle ore 21, in collaborazione con la condotta Slow Food Pisa e Monte Pisano, si terrà la conferenza 'La paura è cattiva consigliera: scegliere il cibo con consapevolezza', coordinata da Marco Bignardi. Si parlerà di frodi e adulterazioni alimentari. Saranno presenti il prof. Marcello Buiatti, ordinario di Genetica presso l'Università di Firenze, il dott. Vincenzo Giannoccaro e il dott. Giovanni Goglia del Ministero delle Politiche Agricole; interverranno alcuni produttori locali.

sabato 12 alle ore 17.30 presso la Villa medicea dell’Ammiraglio ad Arena Metato sarà inaugurata la mostra d'arte a cura dell'Associazione Archivi Artistici del '900 a Pisa e della Pro Loco di S. Giuliano 'Nino Borghesi e Millus e i pittori in Toscana tra primo e secondo novecento',  con cui ci si propone di portare alla ribalta due pittori nascosti al grande pubblico. La mostra sarà visitabile fino a domenica 20. 

Sempre sabato 12 alle 21 in Piazza Italia, in collaborazione con l'associazione 'I Teatri della Resistenza' si terrà la lettura scenica 'Storie di una Repubblica' di e con Dario Focardi, con l'accompagnamento musicale di Davide Gironimi, storia di un nonno che amava il pallone e che amava la Resistenza;

Domenica 13 alle ore 18 Fabiano Corsini e Sergio Costanzo, coordinati da Sandro Petri, Presidente de 'La Voce del Serchio', incontreranno i cittadini per discutere del  tema 'La conoscenza contro la paura del nuovo e dell'ignoto' affrontato già nei loro libri; entrambi si sono ispirati alla storia e alle vicende del nostro territorio per richiamare la conoscenza di quello che siamo.

Giovedì 17 alle ore 17.30, in collaborazione con l'associazione 'Il Gabbiano', si terrà una lettura animata per bambini con burattini e narrazione tratta da 'Mastro Tasso e il suo cappello' di Ilaria Mainardi che sarà presente allo spettacolo.

Venerdì 18 alle ore 21, sempre in collaborazione con 'Il Gabbiano', un altro spettacolo per i bambini tratto da 'Pipio ha paura del buio' di Elena Marchetti e Gabriele Simili.

Sabato 19 alle ore 21, in collaborazione con l'associazione Looking4, sarà rappresentato il testo teatrale 'AirSwimming o della fisiologia del cuore', testo diretto e interpretato da Alice Vannozzi ed Elisa Paolicchi.

Sabato 26 alle ore 16:30 il Piazzale Gramsci si animerà di giochi, laboratori, animazioni e letture per bambini in collaborazione con la Ludoteca comunale la Limonaia Magica e la coop.va soc.le Cassiopea.

“Il Settembre è un appuntamento ormai storico - commenta il Sindaco Sergio Di Maio, che ha avocato a sé l'assessorato alla Cultura dopo le dimissioni di Elettra Stradella - e anche stavolta, senza  acquistare spettacoli e senza costi ulteriori rispetto a quelli che consentiranno tecnicamente lo svolgimento delle iniziative, siamo riusciti a realizzare un calendario che possiamo tranquillamente definire di qualità. Particolare attenzione è stata rivolta ai bambini per i quali sono state pensate diverse idee con lo scopo di far riflettere oltre che  divertire".

"Ringrazio - conclude il sindaco - tutti i soggetti esterni che hanno offerto a questa Amministrazione le proprie idee di indubbio valore culturale, sociale e aggregativo; ringrazio infine gli uffici comunali preposti per l'impegno e la disponibilità profuse per la migliore riuscita dell’evento".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Settembre Sangiulianese 2015: ecco il programma

PisaToday è in caricamento