rotate-mobile
Cronaca

660 sfratti in provincia di Pisa nel 2014 per morosità, la Cgil: "Emergenza fuori controllo"

I dati nazionali e del territorio pisano preoccupano il sindacato che parla di una "emergenza sociale da tempo fuori controllo". Nel 2014 sono stati emessi 703 provvedimenti in provincia, di cui 660 per morosità. Di questi 191 proprio a Pisa

A livello nazionale aumentano del 5,7% gli sfratti per morosità e del 14,7% le richieste di esecuzione. A Pisa nel 2014 sono stati emessi 703 provvedimenti di sfratto, di cui 43 per finita locazione (17 nel capoluogo e 26 nel resto della provincia) e 660 per morosità (191 nel capoluogo e 469 nel resto della provincia).

Numeri gravi che fanno dire alla Cgil di Pisa che "il sistema abitativo non funziona, anzi peggio, continua a puntare su soluzioni come la proprietà della casa che nulla hanno a che fare con la risposta ad una domanda che si è progressivamente impoverita".

Il disagio sociale per il sindacato sta venendo sottovalutato e si stanno generando tensioni crescenti con il pericolo di una vera guerra fra poveri. "Un'ulteriore prova – scrive la Cgil – è data dalla scadenza, il 30 giugno, della miniproroga delle esecuzioni concessa per le famiglie di anziani, portatori di handicap, con minori e malati terminali. Queste famiglie, in assenza di un nuovo e reale efficace provvedimento, dovranno subire lo stillicidio dell'Ufficiale Giudiziario e della forza pubblica".

E' il Governo in primo luogo a dover dare priorità alla questione, dando strumenti e risorse ai Comuni per intervenire. Queste le misure che secondo il sindacato vanno affrontate quanto prima: "Un piano pluriennale di edilizia sociale, puntando sul recupero di aree ed edifici dismessi contrastando ulteriore urbanizzazione e consumo di suolo; una revisione della legge sulle locazioni che punti, attraverso la contrattazione collettiva e la leva fiscale, ad abbassare il livello degli affitti privati e ad aumentare l'offerta; una dotazione finanziaria certa e continuativa per permettere programmazione degli interventi e sostegno diretto agli inquilini in difficoltà".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

660 sfratti in provincia di Pisa nel 2014 per morosità, la Cgil: "Emergenza fuori controllo"

PisaToday è in caricamento