rotate-mobile
Cronaca Cisanello

Golena d'Arno a Cisanello: sgomberati nuovi insediamenti abusivi

La Polizia Municipale aveva ricevuto diverse segnalazioni da parte di cittadini. Sei persone, fra i 20 e i 45 anni, sono state condotte al fotosegnalamento e denunciate per invasione di terreni di proprietà pubblica

Con la bella stagione rifioriscono gli insediamenti abusivi sul territorio. La golena d’Arno a Cisanello è luogo di elezione per la costruzione abusiva di baracche in mezzo ai canneti in riva al fiume, con discariche improvvisate di tonnellate di rifiuti di ogni genere e condizioni igienico sanitarie indescrivibili.

I residenti in zona ed i frequentatori abituali avevano segnalato, già da qualche giorno, il ritorno di nomadi con materiali da costruzione ed ogni genere di attrezzi e utensili, nonostante il posizionamento di colonnini di pietra e sbarre metalliche per impedire l’accesso con mezzi a motore. Così, abbandonati i furgoni, i nomadi hanno raggiunto la golena in bicicletta e a piedi, trasportando quintali di masserizie e costruendo dieci nuove baracche arredate di tutto punto.

Il nuovo villaggio era sorto a poche decine di metri dal confine col comune di San Giuliano, ben nascosto nel canneto e invisibile sia dall’argine di Cisanello che da quello, opposto, di Riglione.

Le costruzioni abusive sono state immediatamente abbattute dalla Polizia Municipale e sei cittadini rumeni, fra i 20 e i 45 anni, sono stati condotti al fotosegnalamento e denunciati per invasione di terreni di proprietà pubblica. Gli stessi infatti erano stati sorpresi dagli agenti nel costruire ulteriori due baracche nella stessa radura nel canneto. Tutti i soggetti identificati risultano privi di occupazione lavorativa e con numerosi precedenti a carico.

Ammontano a più di 40mila gli euro pubblici spesi durante lo scorso anno 2012 per la bonifica di siti sgomberati da insediamenti abusivi sul territorio comunale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Golena d'Arno a Cisanello: sgomberati nuovi insediamenti abusivi

PisaToday è in caricamento